L'amore per la terra e l'arte casearia si integrano in perfetta armonia dando vita ai formaggi freschi del Caseificio Comellini, una realtà casearia dal cuore artigianale, circondata dalle colline di Castel San Pietro Terme (BO), che dal 1969 produce formaggi freschi della tradizione locale e italiana, lavorati con cura e attenzione.

“Linea tradizionale”, gli immancabili dal cuore tenero

Tra le specialità di Comellini ci sono i formaggi della tradizione emiliano romagnola, gli imperdibili, come lo Squacquerone di Romagna DOP, fiore all’occhiello di Caseificio Comellini, il Formaggio di Castel San Pietro e la Mousse di latte. A questi prodotti, si aggiungono i grandi classici del made in Italy come lo Stracchino degli Angeli, la Casatella e la Ricotta. Il segreto della loro bontà è anzitutto la materia prima, il latte, e la sua provenienza: la maggior parte del latte, infatti, arriva fresco da otto aziende agricole situate nel raggio di pochi chilometri dallo stabilimento. E poi c’è il monitoraggio costante della filiera attraverso una linea di produzione all’avanguardia, formata da sette polivalenti di produzione, quattro fermentiere e una moderna linea di formatura.


“Linea senza lattosio”, i delicati con caglio estratto dal cardo selvatico

Di recente si è aggiunta la linea lactose free, composta dai protagonisti della gamma “tradizionale”, come lo Squacquerone, la Casatella, lo Stracchino degli angeli e il Formaggio di Castel San Pietro, ma totalmente privi di lattosio e realizzati utilizzando caglio vegetale, estratto dal cardo selvatico, anziché caglio animale. Puntando sulla tradizione, Comellini ha introdotto sul mercato prodotti innovativi, delicati, ricchi di gusto e anche salutari: come confermano i nutrizionisti, infatti, l'assenza di lattosio e i coagulanti naturali del cardo selvatico portano ad un incremento della digeribilità degli alimenti. Per questo la linea senza lattosio è particolarmente adatta a chi è intollerante al latte e latticini e ai vegetariani.

Ci sono oltre 29 referenze di Caseificio Comellini, diverse per formato e tipologia di prodotto: formaggi freschi, gustosi e genuini, che rappresentano al meglio il buon vivere emiliano romagnolo, ricco di tradizioni, paesaggi, sapori e genuinità.