Negli ultimi mesi, le aziende di trasporti e logistica sono state travolte da cambiamenti e situazioni di pressione per la gestione dei magazzini, dalle carenze di scorte, all’aumento delle consegne dovute alla crescita dell’e-commerce, al rischio di viaggi senza carico.

In magazzino il personale è costantemente sotto pressione, la gestione della conformità è complessa e i clienti si aspettano assistenza e informazioni istantanee. L’accesso ai dati in tempo reale e una costante comunicazione, sono elementi fondamentali per un’efficiente gestione delle attività di logistica e trasporto. Grazie a tecnologie e dispositivi progettati per ogni comparto della logistica, con Finlogic è possibile aumentare la produttività e l’efficienza.

Etichette per logistica e spedizioni

Le aziende di tutto il mondo quotidianamente si servono di etichette con codici a barre per le spedizioni, svolgono una funzione di tracciabilità fondamentale per il mercato, permettendo alle aziende produttrici di ricevere, consegnare e vendere la propria merce in tutto il mondo.

Lo stabilimento di Staf, consociata al 100% del Gruppo Finlogic, da anni collabora con i maggiori corrieri nazionali ed internazionali, con cui ha stretto un rapporto di clientela sicuro e continuativo, producendo ogni giorno decine di migliaia di etichette per il settore logistico, di ogni forma e tipo. Le etichette per la logistica vengono prodotte con una macchina speciale ad alte prestazioni, che consente la stampa di codici a barre con numerazioni progressive, oltre a soddisfare le richieste di personalizzazione, in accordo con le diverse necessità aziendali.

Etichette per lo stoccaggio e la logistica

Le etichette per la logistica interna ed esterna, sono una produzione quotidiana negli stabilimenti Finlogic. Le etichette per i corrieri possono essere le classiche etichette in carta adesiva neutra da stampare al momento con trasferimento termico monocromatico, oppure, molte aziende del settore trasporti e logistica oppure del retail, richiedono etichette con tag RFID, altri invece utilizzano carta adesiva con colori diversi per motivi di tracciabilità interna.

Finlogic è pienamente in grado di realizzare ogni richiesta di etichette per la logistica, in quantità industriali, offrendo sempre la migliore soluzione di stampa.

Etichette con Tag RFID per il trasporto e tracciabilità dei beni

Per motivi di rapidità e sicurezza, il settore della distribuzione richiede spesso la realizzazione di etichette RFID, ossia radio-frequency identification (in italiano “identificazione a radiofrequenza”). In pratica si inserisce un chip all’interno dell’etichetta, che potrà essere attivato e rilevato per l’opportuna identificazione, attraverso un segnale radio, anche a metri di distanza, da un lettore o da un terminale a distanza, che immagazzina i dati nel database.

Finlogic è uno dei pochi produttori in Italia di etichette RFID, in grado di accoppiare qualsiasi tipologia di antenna o chip, ad un’ampia gamma di materiali di stampa, dal cartaceo al materiale plastico, in base alle esigenze dell’azienda.

Questo tipo di etichetta migliora sensibilmente l’operatività degli addetti alla logistica, sveltendone le operazioni. Nei reparti in cui le operazioni di smistamento, controllo, e tracciabilità delle merci sono numerose ed importanti, le etichette RFID possono essere un grande aiuto in termini di ottimizzazione ed efficienza.

Il Gruppo Finlogic, oltre ad essere quotato in borsa dal 2017 ed essere tra i primi produttori di etichette in Italia con tre stabilimenti di produzione, è il principale distributore diretto di brand internazionali come Sato, Toshiba, Citizen, Zebra e Tsc, per le stampanti di etichette autoadesive, nonché di lettori e terminali barcode Honeywell ed Opticon, per il processo di identificazione e tracciabilità lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione.


Le consociate Id-Log, Systemcode e Mobile Project, sono altamente specializzate nello sviluppo di soluzioni hardware e software specifici per le seguenti aree di settore:

  • Gestione delle aree di carico e scarico
  • Ricevimento merci
  • Stoccaggio e riaprovvigionamento
  • Gestione delle scorte e dei materiali
  • Picking
  • Imballaggio e allestimento
  • Smistamento veloce
  • Spedizioni
  • Inventario
  • Tracciabilità e gestione consegne