Lo stile di vita sano è uno dei life motive degli italiani degli ultimi anni: sempre più consumatori sono alla ricerca di prodotti, alimentari ma non solo, che li aiutino a seguire le abitudini del mondo healthy.
Quella che sembrava una moda di passaggio, si sta affermando come una vera e propria cultura alimentare che sta mutando radicalmente l’offerta e la domanda nel mercato.
Questi mega trend sono molto evidenti anche tra gli eletti 2018 di Prodotto dell’Anno: come la Piadina Integrale Loriana, fatta con il 100% di farina integrale, senza conservanti né grassi idrogenati, e i burger vegetali Dimmidisì il burger Fresco 100% vegetale.
Un altro grande classico che in risposta alle nuove esigenze dei consumatori si è rinnovato è stato Mondelez con le Sottilette® Vegetali che ha realizzato un prodotto senza conservanti né polifosfati, senza rinunciare al gusto e alla tipica scioglievolezza di Sottilette®.
Tra gli altri esempi eletti troviamo la linea di Insal’Arte Ortoromi Estratti Freschi 100% Frutta e Verdura.
Anche il free-from continua ad affermarsi tra i maggiori trend alimentari: l’attenzione verso i prodotti “senza” è in continua crescita e colpisce non solo gli intolleranti.
Prodotto dell’Anno continua a rispecchiare i cambiamenti e le tendenze del mercato, premiando diverse aziende che hanno puntato sui cibi “free-from” per andare incontro ai nuovi bisogni dei consumatori.
Nella categoria senza glutine è stata eletta la linea I freschi Bontà d’Italia a marchio Schar che reinterpreta i grandi classici della tradizione italiana in chiave gluten free.
Nelle categorie senza lattosio Eletto Prodotto dell’Anno ha premiato Sabelli La Burratina senza lattosio, la burratina benessere e altamente digeribile, che non rinuncia al gusto, e la linea Sammontana Amando, nutriente e golosa che permette di mantenere la componente di cremosità̀ e il gusto del gelato senza utilizzare latte vaccino o suoi derivati.
Tra i trend in maggior espansione negli ultimi anni troviamo anche lo “zero zuccheri” e l’elezione a Prodotto dell’Anno di Estathè Zero ne è la conferma: una bevanda che si rinnova, togliendo zuccheri e calorie e utilizzando l’estratto di Stevia, che non vuole rinunciare al suo gusto originale.