L’italiano è bio e i consumatori orientano le proprie scelte anche in base alla provenienza e alla sostenibilità delle materie prime.
Questo è il dato che ci ha lasciato il 2017 e che anche il 2018 ci sta raccontando: le abitudini alimentari sono cambiate e si registra una forte tendenza a consumare prodotti biologici e sostenibili.
Nei confronti dell’innovazione il consumatore è disposto a sperimentare nuovi prodotti anche pagando qualcosa in più per godere di una vera innovazione: la ricerca condotta da IRI per Prodotto dell’Anno ci dice che il 71% dei consumatori intervistati è disposto a riconoscere un premium-price.
In questo contesto Prodotto dell’Anno funge da riflesso delle abitudini dei consumatori e riesce a mettere in evidenza le loro nuove aspettative. Molti i prodotti eletti che hanno fatto del Bio e della sostenibilità la propria innovazione come la linea di Infusi Biologici alla frutta di L’Angelica e la nuova linea di Nonno Nanni Bio.
Nella categoria Olio di Semi è stata eletta la linea Bio Benvolio 1938, olii arricchiti con alcuni dei più importanti superfood.
Sostenibilità e attenzione della filiera sono due dei principi fondanti dalla nuova linea Rustiche di Le Naturelle, le uova fresche 100% italiane da allevamento a terra, senza antibiotici. Tra gli eletti anche l’Olio Zucchi Extravergine Di Oliva 100% Italiano Sostenibile, che per l’appunto ha fatto del Made in Italy il suo punto di forza.
L’innovazione di Naturals della linea di salumi Rovagnati si basa su dei salumi buoni, sani e giusti, perché naturali e rispettosi della tradizione, dell’ambiente e del benessere animale.
Artigianalità e selezione della materia prima 100% italiana hanno conferito distintività al prodotto Sabelli che è stato eletto nella categoria Mozzarelle e Burrate con la linea Sabelli Burratina e Stracciatella di Burrata.
Però biologico non è solo food: i consumatori, infatti, si sono abituati al mondo bio per diverse categorie di prodotti, come l’innovativa linea Fria Bio Herbs di igiene intima.