Eletto Prodotto dell'Anno è il Premio all'Innovazione per i nuovi prodotti lanciati sul mercato italiano basato esclusivamente sul voto dei consumatori.
I prodotti sono eletti da più di 12.000 consumatori attraverso la più importante ricerca di mercato sull’Innovazione in Italia, lo strumento che permette alle aziende di conoscere l’opinione dei propri consumatori, aiutandole a rispondere in modo sempre più puntuale alle loro esigenze.
Il Logo crea fiducia e rassicura mostrando la preferenza di altre migliaia di consumatori, infatti, l’86% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno, l’84% dei consumatori si fida del Logo e il 71% è più propenso ad acquistare un prodotto che espone il Logo.
Questi risultati in continua crescita tra i consumatori e il rapporto di fiducia tra il Premio e la GDO ci hanno portato ad effettuare, tra febbraio e maggio 2017, un’indagine di mercato on-line specifica sui distributori e i manager della grande distribuzione italiana.
L’awareness di Prodotto dell’Anno presso la GDO e la GDS è del 98% mentre la fiducia è del 77%.
Il 64% dei distributori è più propenso ad inserire in assortimento un prodotto con il Logo Eletto Prodotto dell’Anno.
Il 71% della distribuzione stima che un prodotto con il Logo sia più visibile a scaffale e il 65% crede che dare spazio ai prodotti eletti crei valore e differenzi l’insegna.
L’84% dei rappresentanti della GDO e della GDS ritiene che il Logo rinforzi l’immagine delle marche che vengono premiate, per un 77% è sinonimo di innovazione e un 69% pensa che aiuti le vendite dei nuovi prodotti.
Negli ultimi tre anni Prodotto dell’Anno si è legato ulteriormente alla Grande Distribuzione, grazie ad una partnership con Carrefour, la quale è stata grande promotrice dei prodotti innovativi eletti, disponendo, tra le varie attività, anche una campagna stopper di un anno gratuita per tutti i prodotti eletti su più di 400 punti vendita diretti.
Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e siamo sicuri che il rapporto con la GDO sia destinato ancora a crescere molto; impegnarci ad intensificare questo legame è uno dei nostri obiettivi per i prossimi anni.