Lo scorso gennaio il caffè
in capsula compatibile Cellini Melodico Intensità 9 ha ottenuto un
riconoscimento molto importante e prestigioso: è stato, infatti, designato come
miglior caffè in capsule a seguito del test condotto dall’Organizzazione di consumatori Altroconsumo e pubblicato su
“Altroconsumo Inchieste”.
Ben 24 le capsule
presenti sul mercato che sono state sottoposte ad un rigoroso test. Innanzitutto,
la giuria di consumatori che ha giudicato i prodotti in merito alla qualità
complessiva del caffè. Inoltre, sono stati valutati alcuni altri importanti
parametri, quali il controllo dell’umidità, la
presenza di ceneri e dell’estratto acquoso, oltre all’impatto ambientale e
la sicurezza alimentare (con un’analisi dei contaminanti
che possono essere presenti nel caffè, ma che sotto certe soglie non
determinano alcun danno) di ciascuna di esse. Alla degustazione ha partecipato anche Sonia Peronaci,
food blogger esperta di cucina e già fondatrice di Giallo Zafferano.
Le capsule prodotte dal
gruppo Ekaf/Cellini sono state le uniche, tra quelle sottoposte al test, ad ottenere quattro stelline per la degustazione dei consumatori. A tale proposito Umberto Durante, direttore
generale di Ekaf Cellini e responsabile Ricerca e Sviluppo ha affermato: “Il successo che abbiamo ottenuto nel test di
Altroconsumo rappresenta la conferma di quanto per noi la qualità e la
soddisfazione dei clienti siano da sempre l’obiettivo principale. Sono stati,
infatti, proprio gli stessi consumatori a giudicare il nostro Melodico il
migliore su 24 tipi diversi di capsule tra i marchi più conosciuti e presenti
sul mercato. Un risultato che riconosce non solo la qualità dei nostri prodotti
ma, soprattutto, il lavoro di squadra che coinvolge ogni singolo reparto della
nostra azienda”.
L’azienda è, inoltre, molto attenta al tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale. Ricorda,
infatti, Durante: “Si tratta di temi molto discussi che si prestano a diverse
valutazioni. I consumatori sono sempre più attenti, esigenti e sensibili
verso questo argomento. Per portare l’Azienda verso una completa
integrazione degli aspetti ambientali e sociali in tutto il proprio modo di
lavorare, con un minor impatto ambientale, abbiamo appena varato un piano
strategico di sostenibilità a lungo termine”. Numerosi sono i progetti allo
studio presso l’azienda guidata dalla Famiglia Pieri. “In
particolare, stiamo lavorando alla realizzazione di capsule compatibili
compostabili, che saranno lanciate a breve sul mercato. Abbiamo raggiunto un
obiettivo per noi prioritario,
ossia mantenere lo standard qualitativo inalterato affinché il consumatore
possa degustare il suo prodotto preferito, senza riscontrare alcuna differenza
di gusto. Una scelta lunga, meticolosa e selettiva in quanto abbiamo preferito
selezionare articoli di produzione italiana, controllando scrupolosamente sia
la compostabilità, per favorire lo smaltimento successivo all’utilizzo, sia
l’origine dei materiali nella sua composizione, privilegiando quelli con una
maggior percentuale di materie prime provenienti da fonti rinnovabili” conclude Durante.
Cellini è il marchio della genovese Ekaf, azienda che ha chiuso
il 2019 con un fatturato di 40 milioni di euro, confermando il trend positivo
degli ultimi anni. Il Gruppo Ekaf Cellini impiega più di un centinaio di
addetti, la maggior parte dei quali nello stabilimento di Genova Bolzaneto,
all’avanguardia per la lavorazione del caffè. Lo stabilimento lavora ogni
giorno 25 tonnellate di caffè e gli arrivi della materia prima sono quotidiani
(tra i principali paesi di provenienza del caffè sono: Brasile, Honduras,
Costarica, Colombia, Guatemala, Etiopia, India, Vietnam, dove viene fatta
una prima e accurata selezione del prodotto all’origine). L’azienda si
distingue inoltre per la collaborazione con le principali catene GDO italiane
ed estere per la produzione di PL, grazie ad un know-how consolidato e la
capacità di seguire i clienti a 360 gradi nello sviluppo del loro marchio
privato nonchè una forte presenza anche nel settore Ho.re.ca, sia in Italia che
all’estero, con linee di prodotti studiate in modo specifico per le esigenze
dei professionisti del settore. Senza dimenticare i mercati esteri, che
rappresentano il 50% del fatturato del gruppo, con una rete di distributori e
clienti diretti che copre oltre 35 paesi e che l’azienda mira ad incrementare
grazie a una precisa ed attenta strategia di internazionalizzazione.
Contatti:
Per maggiori informazioni visita il sito: www.cellinicaffe.com