Francesco Galati, Senior Director, Retail Solutions, Blue Yonder
Il mondo della supply chain ha subito una trasformazione radicale durante il corso dell’anno, conseguenza di una crescita inarrestabile dell’e-commerce durante una crisi di proporzioni globali.
Il nuovo panorama del retail richiede soluzioni strategiche flessibili e strategie commerciali efficaci e moderne guidate da supply chain orientate al cliente. Per soddisfare le esigenze di e-commerce odierne, Blue Yonder ha acquisito Yantriks, fornitore di una soluzione SaaS specifica per l’ottimizzazione e l’integrazione tra processi di e-commerce omnichannel ed evasione degli ordini. L’acquisizione combina sistemi transazionali real-time con soluzioni di pianificazione e previsione dei processi di supply chain ed è parte integrante dell’offerta Luminate Commerce, che comprende tutte le aree dell'esperienza commerciale, inclusi scorte, spazio, prezzi, forza lavoro e attività in negozio, e rende disponibili sistemi end-to-end in grado di organizzare l’intera supply chain intorno alle preferenze e alle scelte dei consumatori.
Dal click al collect, Luminate Commerce offre visibilità in tempo reale e insight per reperire, pianificare ed evadere gli ordini, assicurando un'esperienza di acquisto differenziata ai consumatori finali, grazie a:
- Visibilità delle scorte in real-time: offre ai retailer la possibilità di prendere decisioni in tempo reale sull'approvvigionamento e sugli ordini, prevedendo quelli giornalieri e infragiornalieri su ogni canale.
- Omni-channel fulfillment: permette di consegnare il prodotto giusto, al prezzo e al momento giusto, al canale scelto dai clienti con la possibilità di orchestrare il processo di prelievo, imballaggio e spedizione e soddisfare gli ordini da un negozio, un micro centro di evasione, un dark store o centro di distribuzione.
- Consumer experience reinventate e personalizzate: prevede lo stato degli ordini dei clienti, la disponibilità di ritiro/consegna e abilita l'e-commerce "click-to-get" con disponibilità delle scorte e capacità di evasione, flussi di lavoro prescrittivi e integrazione con una rete di fornitori dell'ultimo miglio.
Paradigmi in costante cambiamento implicano che la supply chain, dai sistemi utilizzati dalle aziende per comunicare e interagire, alle strategie implementate per spostare le merci in tutto il mondo, debba essere riconfigurata e reinventata. Per approfondire guarda il video
Blue Yonder
Blue Yonder (precedentemente JDA Software) offre una piattaforma e soluzioni per realizzare supply chain totalmente digitali, integrate e autonome. Grazie a oltre 35 anni di esperienza specifica e a competenze uniche in tecnologie e discipline di nuova generazione quali Artificial Intelligence, Machine Learning e Data Science, Blue Yonder aiuta oltre 3.000 aziende leader dei settori manifatturiero, retail e logistico a disporre di processi operativi più sostenibili, profittevoli e intelligenti. blueyonder.com