Per comprendere meglio l’attuale situazione del mercato del food retail e le strategie delle aziende per creare e mantenere un vantaggio competitivo, Relex Solutions ha intervistato i principali retailer di generi alimentari del Nord America e riunito i risultati in uno studio intitolato Growing and Sustaining Competitive Advantage in Grocery Retail.

Il 73% degli intervistati indica il miglioramento dell’efficienza operativa come la propria priorità. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, in particolare nella riduzione dello spreco di cibo fresco, che costa in media a queste aziende $70 milioni l’anno.

Lo studio dimostra anche che l’utilizzo di un sistema di riassortimento automatico dei punti vendita basato sulle previsioni della domanda riduce drasticamente le probabilità di avere sprechi sopra la media. È quindi sorprendente che il 20% dei retailer intervistati non utilizzi alcun tipo di automazione nel riassortimento dei negozi e che meno del 30% faccia largo uso del riassortimento basato sulle previsioni.

Un sistema avanzato di previsione e riassortimento comporta anche ulteriori opportunità per i food retailer, tra cui:



Il report completo è disponibile qui.

Il software Relex di previsione della domanda sfrutta al meglio tutti i dati disponibili per calcolare previsioni della massima precisione su cui basare il riassortimento. I clienti di Relex ottengono generalmente riduzioni dello spreco dei freschi comprese tra il 10% e il 30% implementando la soluzione di riassortimento automatico dei negozi.