E' iniziato il countdown per Big Buyer 2018 (BolognaFiere, 21.22.23 novembre) che, anche quest'anno, assicurerà ai Compratori della GDO, del Brico, Modern Trade e dell'Ingrosso occasioni di incontro, di networking, di business e di scouting dei prodotti ideali per l'ampliamento dell'offerta.
Tra i punti di forza della 23a edizione della Fiera di riferimento del settore Cartoleria - Cancelleria - Ufficio - Scuola - Festa - Giocattolo - Creatività spicca il calendario convegnistico, che affronterà temi trasversali e di stretta attualità, fornendo ai partecipanti input concreti per migliorare le operations aziendali.
Come evolve il punto vendita
Le nuove dinamiche che stanno interessando il Modern Trade e la linea di demarcazione sempre più sottile tra commercio fisico e online saranno alcuni dei temi portanti del meeting di grande spessore “Progetto Retail: experience 4.0 per il punto vendita" che si terrà giovedì 22 novembre alle ore 14.00 nell'Auditorium.
Per la prima volta, quindi, Big Buyer organizzerà un convegno incentrato totalmente sul Retail, in cui chi opera nel settore potrà individuare soluzioni, strumenti e innovazioni da applicare nelle proprie imprese.
Chairman dell'evento sarà Davide Cavalieri, uno dei massimi esperti di Retail Marketing e Fondatore della società Cavalieri Retailing, specializzata nella consulenza professionale per il Retail e che vanta un ampio portfolio di clienti di altissimo profilo. "E spetterà sempre a lui illustrare i risultati di una ricerca esclusiva per Big Buyer, incentrata sui modelli comportamentali dei consumatori e sulle risposte che il Modern Trade sta dando e dovrà dare, anche in chiave di e-commerce", precisa Simonetta Pfeiffer, General Director di Epieffe.
Verranno anche approfonditi i temi centrali dell'experience e dei servizi offerti alla clientela, insieme al plus valore del digital. Sul palco si susseguiranno Retailer di livello che illustreranno le loro case history di successo con punti vendita che assicurano il coinvolgimento del consumatore e che implementano soluzioni in grado di aumentare il traffico in store e incentivare la fidelizzazione.
Le nuove opportunità offerte dallo Smart Working
Continua poi la collaborazione di Big Buyer con AIFU-Associazione Italiana Fornituristi Ufficio che ogni anno organizza in Fiera seguitissimi convegni. Il meeting 2018 si concentrerà sullo Smart Working e sarà moderato da Adriano Alessio, Presidente dell'Associazione e AD del Gruppo In Ufficio, con contributi di esperti di spicco. L'argomento verrà analizzato individuando anche le opportunità che la flessibilità del lavoro garantisce all'ampliamento del sell out e del giro d'affari dei punti vendita che anche in maniera trasversale trattano di home, arredamento, complementi di vario genere, finiture ecc. Il lavoro senza vincoli di tempo e di spazio infatti genera infatti, a cascata, nuovi bisogni da parte del cliente finale e intercettarli significa dare nuovi slanci al fatturato.
Visual Merchandising a misura di cliente
E per i Compratori del Modern Trade interessati a potenziare le vendite in negozio facendo leva sul marketing emozionale, il workshop dedicato al Visual Merchandising è l'appuntamento giusto.
"Dopo i riscontri positivi dello scorso anno - spiega Mariella Nasi Pfeiffer, Ideatrice di Big Buyer - il Visual Merchandising torna protagonista nella nostra Fiera. E lo fa con lo stimato Professionista Doriano Missora, membro del direttivo dell'autorevole Associazione Vetrinisti & Visual Europei".
A lui, infatti, mercoledì 21 novembre (ore 14.00) spetterà la conduzione del workshop dedicato alle migliori tecniche per attrarre il cliente in negozio. L'expertise e i confronti face to face tra i partecipanti saranno orientati a migliorare gli allestimenti, e di conseguenza, la comunicazione dei brand in assortimento. Anche i sistemi espositivi, le ambientazioni, le illuminazioni e le grafiche più adatte saranno prese in considerazione durante il meeting.
I convegni di Big Buyer 2018 saranno punto di raccolta dei bisogni della Distribuzione ma anche un contenitore di stimoli, idee e tendenze. Tutti i programmi aggiornati sono consultabili su www.bigbuyer.info, dove è possibile iscriversi ai meeting che saranno, come sempre, totalmente gratuiti.