Il modo digitale ha portato, negli ultimi anni, un processo di fluidificazione della comunicazione.
Soluzione Group ha accelerato il processo di trasformazione di un comparto della comunicazione, quello delle Public Relations, che si deve adeguare in modo compiuto alla digital trasformation che tutti noi stiamo vivendo.
Storytelling
Il nuovo paradigma, infatti, prevede contenuti che, citando Alessandro Baricco, scalano la vetta dell'attenzione non perché perfetti, ma perché più aerodinamici, cioè che competono in velocità.
Questo a maggior ragione vale per le aziende del settore food & beverage, dove la narrazione, o per meglio dire lo storytelling, è un elemento intrinseco al brand. In caso contrario si deve fare una scelta strategica di essere vocati alla PL o MDD come si dice oggi.
Engagement
I brand food oggi sono abituati a vedere l'advertising come comunicazione massiva sul prodotto e le PR al contrario vengono relegate alla comunicazione corporate. Il massimo dell'apertura è dato dall'utilizzo dell'ufficio stampa come punto di contatto con i consumatori o il trade.
"Contemporary PR", invece, vuole trasformare le PR classiche in un nuovo strumento di comunicazione più performante e che svolga un ruolo di engagement dei consumatori, incontrandoli oltre che sulla stampa offline tradizionale, anche sul ben più contemporaneo mondo dei social network consumer e professionali.
Creatività
Integrando sotto un forte concept creativo contenuti social, campagne di influencer marketing, strategie di media relations e progetti di brand journalism è possibile trasportare il brand in una nuova dimensione in cui produrre e diffondere in modo organizzato contenuti che possono diventare di volta in volta comunicati stampa, piani editoriali o ancor meglio "belle storie" da raccontare con campagne o progetti specifici.
Mix comunicativo
Ciò significa che le PR continueranno a essere centrali nel mix comunicativo di un brand, solo se riusciranno a vincere la sfida strategica e creativa che la comunicazione contemporanea richiede.
Crediamo dunque che esista oggi una nuova disciplina, che noi abbiamo chiamato "Contemporary PR", in cui tutti i progetti e campagne di comunicazione extra adv debbano essere scritte a 8 mani da Direttore Creativo + Direttore della Strategia, l'Head of PR e l'Head of Digital.
Un perfetto mix di creatività, strategia e canali comunicativi per rendere univoco e distintivo il brand.
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