In base ad uno studio condotto da Martec International per conto di RELEX Solutions, i retailer europei fanno largo uso delle promozioni per attirare clienti e aumentare il valore delle transazioni. Tuttavia, realizzare promozioni efficaci e redditizie risulta difficile per la maggior parte degli intervistati. Vi suona familiare? Ecco una guida in 4 semplici mosse per migliorare la gestione delle promozioni.
1. Calcolate una previsione di base senza vendite promozionali
Se i vostri dati non distinguono tra vendite promozionali e normali, occorre anzitutto identificare le vendite effettuate durante le promozioni ed escluderle dalla cronologia della domanda che utilizzate nel calcolo delle previsioni di base.
2. Calcolate l'impatto delle promozioni sulla domanda
Una volta calcolata una previsione di base partendo dalla cronologia delle vendite normali, è possibile calcolare l’impatto delle promozioni, semplicemente esaminando la differenza tra la domanda effettiva e la previsione di base calcolata.
3. Raccogliete dati storici categorizzati delle promozioni
Raccogliendo i dati sulle promozioni storiche per tipo di promozione, è possibile calcolare previsioni specifiche per punto vendita in base alle variazioni della domanda verificatesi in quel punto vendita per promozioni storiche simili.
4. Utilizzate i fattori che influiscono sulla domanda per pianificare promozioni future
L’uso di modelli di regressione può aiutarvi a capire come vari fattori, come il prezzo, lo spazio a scaffale e il merchandising, influiscono sulla vendita di diversi prodotti e utilizzare i risultati per pianificare promozioni future più efficaci.
Per saperne di più, potete leggere il white paper "Better promotion management in 4 steps" di Johanna Småros, co-fondatrice e CMO di RELEX.
Il software RELEX per l’ottimizzazione delle promozioni vi aiuta a calcolare con largo anticipo previsioni accurate delle promozioni per singolo negozio o canale di vendita e a gestire automaticamente le scorte prima, durante e dopo le promozioni.