Dall’assistenza alla clientela fino alla sicurezza personale. Le soluzioni audio diventano l’alleato strategico.
In un’epoca in cui i consumatori guardano sempre più al canale online, la partita decisiva per il futuro del Retail si gioca sul campo della customer experience. Ciò che fa sempre più la differenza è saper coinvolgere ed interessare, ma non solo. Contribuire a creare un ambiente sicuro e confortevole è anch’esso prioritario per le richieste post-pandemia del cliente, spesso preoccupato del rispetto delle regole di distanziamento e di igiene.
In questo scenario, l’audio di rete è uno strumento importante perché estremamente versatile, capace di ottimizzare l’efficienza complessiva e facilitare la gestione e il controllo. Un alleato strategico con cui il Retailer post-pandemico può influire positivamente sulla percezione del cliente e migliorare l’esperienza d’acquisto, intervenendo sull’ambiente del negozio e offrendo servizi aggiuntivi. La possibilità di gestirne da remoto playlist, contenuti e messaggi pubblicitari, anche nelle differenti aree del punto vendita, darà un ulteriore impulso al consumatore che è alla ricerca di nuove esperienze. Le soluzioni smart saranno inoltre in grado di supportare il lavoro quotidiano dello staff, garantendo alla clientela massima efficienza.
Safety&Security sono parti imprescindibili della customer experience. Attraverso messaggi audio registrati o in tempo reale, il Retailer può ribadire il rispetto del corretto distanziamento e ridurre assembramenti. Ma quando si pensa al tema sicurezza, oltre all’importantissimo aspetto della salute dei clienti e del personale, il punto vendita ha ovviamente esigenze di prevenzione del crimine. I nuovi sistemi sono quindi anche utili deterrenti di potenziali vandali o ladri grazie alla diffusione di avvisi, sia all’interno che nelle aree esterne al punto vendita.
In uno scenario in costante evoluzione, la scelta del partner tecnologico diviene essenziale: i sistemi Axis Communications, dotati di soluzioni interconnesse tra di loro aiutano il Retailer ad affrontare le sfide del domani.