Cofidis, da oltre 20 anni, offre ai suoi clienti soluzioni di credito semplici ed innovative, disponibili sempre anche online, che l’hanno resa specialista anche nel credito a distanza. La varietà di soluzioni offerte danno la possibilità a chiunque di realizzare, in modo semplice ed efficace, i propri progetti. Nel mondo B2B è conosciuta come Cofidis Retail: ha molta esperienza nel credito innovativo ed è Partner di migliaia di aziende della grande distribuzione e del piccolo commercio. E’ presente, infatti, su tutto il territorio nazionale. I Partner convenzionati sono oltre di 10.000 in più di 35.000 punti vendita. L’azienda gestisce più di 1 milione di operazioni l’anno e supporta le attività dei propri Partner anche attraverso un servizio commerciale a distanza, che permette di rendere più fluido il processo di acquisto dei loro clienti, migliorare le vendite e aumentare ticket medio di spesa.

L’azienda nel 2020 è stata certificata come Great Place to Work in Italia e questo riconoscimento sta a dimostrare che i dipendenti lavorano in condizioni ottimali, di piena fiducia anche verso i propri direttori e responsabili e, di conseguenza, si registra una maggior efficienza ed efficacia anche nelle relazioni sia coi Partner che coi clienti, che, infatti, sono sempre molto soddisfatti dei servizi offerti.

Il mondo di Cofidis Italia sta, dunque, facendo sempre più leva sul principio di SMART, declinabile nei tre seguenti aspetti principali:

1. SMART come OBIETTIVO

Cofidis si è sempre posta l’obiettivo di proporre i propri servizi in modo diverso, rivoluzionandoli in modo innovativo per renderli più semplici, più rapidi e accessibili a tutti. Gli obiettivi che Cofidis si pone seguono il modello SMART, ideato da Peter Drucker nel 1954 ma valido tuttora. Tali obiettivi devono essere, infatti: Specifici e ben definiti, Misurabili in termini economici, Achievable o meglio raggiungibili, Realistici o rilevanti di impatto sul rapporto costi\ricavi e Temporizzabili, con delle scadenze. Periodicamente l’azienda fa dei test per misurare se gli obiettivi prestabiliti sono stati raggiunti, attraverso questionari di soddisfazione e ricerche di mercato che valutano l’andamento aziendale. Inoltre, mette a disposizione piattaforme pubbliche come quella di Trustpilot, nella quale gli utenti valutano da 1 a 5 la propria soddisfazione del servizio ricevuto, alla quale Cofidis ha aderito ricevendo fino ad ora una valutazione di 4.8 su 5, provando ulteriormente la positività della direzione intrapresa.

2. SMART come COMODITÀ

L’anno scorso è partito il progetto pilota dello Smart Working che permette all’azienda di essere efficiente anche in momenti di emergenza come quello che l’Italia intera, ma anche il resto del mondo, sta vivendo. Lo Smart Working permette ai dipendenti di essere attivi sul lavoro direttamente da casa e, applicato sistematicamente, consente di ottenere benefici economici come risparmio sui trasporti, ma anche qualitativi in termini di stress lavorativo o di vicinanza alle proprie famiglie, nonché di maggiore concentrazione e migliore gestione degli orari lavorativi in conciliazione con altri impegni giornalieri. Nel 2020, in Cofidis Italia, si è passati così da un regime di sperimentazione adottato dal 30% dei dipendenti ad uno di realizzazione adottato dall’85%, in risposta all’emergenza del COVID-19. Questa metodologia ha permesso di mantenere la produttività aziendale, limitare i danni e prestare sostegno e supporto ai Partner e ai clienti.

3. SMART come RAPIDITÀ

Per Cofidis Retail, il 2019, ha contrassegnato anche il passaggio al 100% digitale e 100% smart, cioè con procedure più rapide e snelle, con il lancio del nuovo SmartPOS per l’utilizzo dei propri servizi. Lo SmartPOS permette di snellire le procedure di erogazione del credito a consumo: i documenti non devono più essere fotocopiati ma basta fotografarli, gli scontrini non devono essere stampati ma arrivano direttamente sull’indirizzo email del cliente, la documentazione non deve essere più conservata ma viene trasmessa telematicamente, il tutto in solo tre minuti.

In sintesi, il principio di SMART lega strettamente l’azienda con l’efficienza, migliorandone i processi, accelerandone l’utilizzo dei servizi e agevolandone il rendimento in situazioni di stress e di crisi, non sempre prevedibili.