Cofidis,
da oltre 20 anni, offre ai suoi clienti soluzioni di credito semplici ed
innovative, disponibili sempre anche online, che l’hanno resa specialista anche
nel credito a distanza. La varietà di soluzioni offerte danno la possibilità a
chiunque di realizzare, in modo semplice ed efficace, i propri progetti. Nel
mondo B2B è conosciuta come Cofidis Retail: ha molta esperienza nel credito
innovativo ed è Partner di migliaia di aziende della grande distribuzione e del
piccolo commercio. E’ presente, infatti, su tutto il territorio nazionale. I
Partner convenzionati sono oltre di 10.000 in più di 35.000 punti vendita. L’azienda
gestisce più di 1 milione di operazioni l’anno e supporta le attività dei
propri Partner anche attraverso un servizio commerciale a distanza, che
permette di rendere più fluido il processo di acquisto dei loro clienti,
migliorare le vendite e aumentare ticket medio di spesa.
L’azienda nel 2020 è stata certificata come Great
Place to Work in Italia e questo riconoscimento sta a dimostrare che i
dipendenti lavorano in condizioni ottimali, di piena fiducia anche verso i
propri direttori e responsabili e, di conseguenza, si registra una maggior
efficienza ed efficacia anche nelle relazioni sia coi Partner che coi clienti,
che, infatti, sono sempre molto soddisfatti dei servizi offerti.
Il mondo di Cofidis Italia sta, dunque, facendo
sempre più leva sul principio di SMART, declinabile nei tre seguenti aspetti
principali:
1. SMART
come OBIETTIVO
Cofidis si è sempre posta l’obiettivo di proporre i
propri servizi in modo diverso, rivoluzionandoli in modo innovativo per
renderli più semplici, più rapidi e accessibili a tutti. Gli obiettivi che
Cofidis si pone seguono il modello SMART,
ideato da Peter
Drucker nel 1954 ma valido tuttora. Tali obiettivi devono essere, infatti: Specifici e ben definiti, Misurabili in termini economici, Achievable o meglio raggiungibili, Realistici o rilevanti di impatto sul
rapporto costi\ricavi e Temporizzabili,
con delle scadenze. Periodicamente l’azienda fa dei test per misurare se gli
obiettivi prestabiliti sono stati raggiunti, attraverso questionari di soddisfazione
e ricerche di mercato che valutano l’andamento aziendale. Inoltre, mette a
disposizione piattaforme pubbliche come quella di Trustpilot, nella quale gli
utenti valutano da 1 a 5 la propria soddisfazione del servizio ricevuto, alla
quale Cofidis ha aderito ricevendo fino ad ora una valutazione di 4.8 su 5,
provando ulteriormente la positività della direzione intrapresa.
2. SMART come COMODITÀ
L’anno scorso è partito il progetto pilota dello Smart Working che permette all’azienda
di essere efficiente anche in momenti di emergenza come quello che l’Italia
intera, ma anche il resto del mondo, sta vivendo. Lo Smart Working permette ai
dipendenti di essere attivi sul lavoro direttamente da casa e, applicato
sistematicamente, consente di ottenere benefici economici come risparmio sui
trasporti, ma anche qualitativi in termini di stress lavorativo o di vicinanza
alle proprie famiglie, nonché di maggiore concentrazione e migliore gestione
degli orari lavorativi in conciliazione con altri impegni giornalieri. Nel
2020, in Cofidis Italia, si è passati così da un regime di sperimentazione
adottato dal 30% dei dipendenti ad uno di realizzazione adottato dall’85%, in
risposta all’emergenza del COVID-19. Questa metodologia ha permesso di
mantenere la produttività aziendale, limitare i danni e prestare sostegno e
supporto ai Partner e ai clienti.
3. SMART come RAPIDITÀ
Per Cofidis Retail, il 2019, ha contrassegnato
anche il passaggio al 100% digitale e 100% smart, cioè con procedure più rapide
e snelle, con il lancio del nuovo SmartPOS per l’utilizzo dei propri servizi.
Lo SmartPOS permette di snellire le procedure di erogazione del credito a
consumo: i documenti non devono più essere fotocopiati ma basta fotografarli,
gli scontrini non devono essere stampati ma arrivano direttamente
sull’indirizzo email del cliente, la documentazione non deve essere più
conservata ma viene trasmessa telematicamente, il tutto in solo tre minuti.
In sintesi, il principio di SMART lega strettamente l’azienda con l’efficienza, migliorandone i processi, accelerandone l’utilizzo dei servizi e agevolandone il rendimento in situazioni di stress e di crisi, non sempre prevedibili.