Dal 1878, quasi un secolo e mezzo di invenzioni che hanno rivoluzionato la storia dei salumi in Italia
Citterio, lo storico salumificio milanese, celebra quest’anno il 140esimo anniversario dalla sua fondazione ad opera di Giuseppe Citterio: una storia fatta di grandi traguardi e passione, per portare ogni giorno i sapori e i profumi della tradizione italiana direttamente sulla tavola dei consumatori, mantenendo il gusto inconfondibile e genuino.
140 anni di qualità, tradizione, ma soprattutto innovazione che hanno accompagnato gli italiani con prodotti pensati per soddisfare i loro bisogni profondamente cambiati negli ultimi decenni.
Già nel 1878, Giuseppe Citterio fu il primo a intuire come trasformare una produzione di salumi stagionale in un processo continuativo, concependo l’idea di un salumificio razionale basato sull’energia naturale. Proprio in questi anni Citterio inventò l’originale ricetta del Salame di Milano, diventato poi famoso nel mondo. Nel 1958 la vera rivoluzione: l’Azienda inizia la produzione di affettati sottovuoto, dando così vita a un’attività in linea con il progetto di innovazione iniziato dal suo fondatore.
A partire dagli anni Sessanta, la gamma dei prodotti Citterio inizia ad ampliarsi e si arricchisce di nuove specialità attraverso una ricerca sui prodotti tipici che caratterizzano le diverse regioni italiane. È proprio negli anni ottanta che Citterio inizia ad acquisire aziende sul territorio per produrre i salumi nei luoghi di origine, rafforzando il legame tra il territorio e le sue ricette tradizionali. Ad oggi gli stabilimenti sono sette in 4 diverse regioni, più due negli Stati Uniti, a Freeland in Pennsylvania.
È ancora negli anni ’80 che nascono le confezioni ad atmosfera protettiva che garantiscono fette morbide, soffici e profumate come appena tagliate.
Qualità, selezione delle migliori materie prime, ricerca e innovazione sono da sempre capisaldi aziendali. Vengono abbracciati appieno anche dalla quinta generazione della famiglia Citterio che pone particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale e alle innovazioni, come le Armonie di Natura, una linea di prodotti 100% naturali e senza conservanti.