Dal 2001, Caffè Motta è il marchio che fa da ambasciatore, in Italia e all’estero, dell’esperienza, del know how e del costante impegno alla massima qualità di Caffè Motta S.p.A., azienda salernitana tra le più floride e affermate del capoluogo campano. Attualmente, infatti, Caffè Motta compare tra le prime dieci aziende del mercato moderno italiano (Gd e Do), dove è presente attraverso il macinato, il monoporzionato (in cialde e in capsule) e il chilo in grani.
La cura nella scelta delle materie prime e del metodo di produzione è da sempre alla base della filosofia aziendale di Caffè Motta, comprovata da processi produttivi che hanno ottenuto la certificazione secondo lo standard BRC, a garanzia di un prodotto industriale che conserva inalterate tutte le caratteristiche qualitative della migliore tradizione italiana. Ogni passaggio nella filiera che dal chicco porta alla tazza di caffè è seguito con estrema cura dall’Azienda salernitana che importa la materia prima direttamente dai paesi produttori, seleziona le miscele, effettua la tostatura e la macinatura in impianti monitorati da sistemi digitali e affida la pressatura e il confezionamento a moderne linee automatizzate: il tutto al fine di mantenere inalterate la composizione e la “naturalezza” del caffè.
Con l’obiettivo di crescita del 20% sul 2018, nel febbraio 2019 Caffè Motta S.p.A. ha inaugurato un nuovo stabilimento di 12.000 metri quadrati coperti, di cui 4.500 di superficie torrefazione e 7.500 dedicati alla logistica, che consentono una capacità oraria cinque volte maggiore rispetto a quella precedente, assicurando una produzione totale annua che si aggira intorno alle 18.000 tonnellate, con una forte spinta sul monoporzionato.
Un assetto che marcia di pari passo con il lancio della nuova linea, strutturata sulle quattro categorie principali di macinato, grani, cialde e capsule compatibili con nuove miscele e nuovi formati, declinate in subcategorie in risposta ai diversi gusti dei consumatori, soprattutto in relazione alla territorialità.