La filiera bovina francese, su iniziativa di Interbev (Associazione francese del Bestiame e delle Carni) e delle aziende esportatrici ha sviluppato la marca collettiva Bovillage con l’obiettivo di promuovere la carne bovina francese (carne di vitelloni, nati, allevati e macellati in Francia) in Italia.
Il know how delle industrie. Le aziende aderenti a Bovillage sono fra le principali protagoniste dell’industria di trasformazione e commercializzazione delle carni in Europa. Selezionano, acquistano e macellano gli animali in stabilimenti moderni certificati dai servizi veterinari ufficiali (certificazione europea) e autorizzati ai sensi della classificazione delle attività per la protezione ambientale in Francia (ICPE). Questi stabilimenti di macellazione garantiscono sia il rispetto delle norme di protezione degli animali che i requisiti più rigorosi in materia di igiene e tutela dell’ambiente. Sono dotati di impianti di controllo e gestione della qualità (piano di controllo sanitario, guida delle buone pratiche igieniche, procedure di assicurazione qualità, piano di autocontrolli…) e conducono numerose analisi nei loro laboratori. Le aziende utilizzano le tecniche più avanzate per garantire il corretto trattamento degli animali evitando così ogni stress al momento della macellazione. Dispongono, inoltre, di un riconosciuto know-how in materia di tecniche di raffreddamento, frollatura e taglio della carne bovina che permette loro di offrire il prodotto migliore ai clienti partner e al consumatore finale.
Nel 2018 le aziende/stabilimenti di macellazione aderenti a Bovillage sono: Bigard, Bressuire Viandes, Charal, Elivia, Sicarev e Socopa Viandes.
Per maggiori informazioni: bovillage.eu