Madi Ventura è un’azienda con oltre ottant’anni di esperienza nel mondo
della frutta secca. Con un giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, è
diventata leader di settore. Lo stabilimento produttivo, sito a Chieve (CR), è
specializzato nella tostatura di arachidi e altri frutti sgusciati, nella
creazione di mix bilanciati di frutta secca, frutta e verdura essiccata, semi e
cioccolato e nel confezionamento di tutti i tipi di frutta secca ed essiccata.
“Nell’ultimo decennio abbiamo vissuto un periodo di crescita che ci ha visto protagonisti nel mercato della Frutta Secca. I mutamenti culturali nell’approccio al consumo della categoria hanno premiato la nostra capacità di creare prodotti in linea con le nuove tendenze e di soddisfare le esigenze di un target sempre più attento ad aspetti salutistici e di benessere psicofisico. Per tale ragione ci siamo focalizzati sul lancio di prodotti funzionali e abbiamo deciso di investire in un piano di comunicazione pluriennale sul brand Ventura che ne ha aumentato visibilità e conoscenza e, conseguentemente, accresciuto la nostra responsabilità nei confronti del mercato.
A supporto del percorso sono stati effettuati importanti investimenti per rinnovare ed ampliare il sito produttivo di Chieve, dotandolo in particolare di un moderno deposito di prodotto finito, completamente automatizzato e caratterizzato della necessaria flessibilità per rispondere ad assortimenti e processi sempre più complessi.
Per fare sì che la crescita oltre che sostenuta sia anche sostenibile, abbiamo deciso di dotarci di un modello di gestione della Responsabilità Sociale di Impresa conforme allo standard SA8000, certificato da un ente terzo nel 2019, integrando così la dimensione sociale ed ambientale alle tradizionali operazioni economiche e ai rapporti con le parti interessate (Stakeholders).
I nostri prodotti, oltre ad incorporare i principi intrinsechi e materiali della Sicurezza, della Bontà e del Benessere, possono essere associati ai valori immateriali di correttezza, responsabilità, trasparenza e rispetto dei diritti umani.
Si tratta dell’inizio di un lungo percorso che ci vedrà impegnati nei prossimi anni a migliorare le scelte ed i processi aziendali, avendo come obbiettivo quello di uniformarci alle migliori pratiche diffuse in tema di etica, rispetto per l’ambiente e sostegno alle comunità locali”. Presidente: Adriano Calvini