La ricerca del buon cibo, che si è molto
rafforzata nel periodo dell’emergenza pandemica, si sta ulteriormente
consolidando. Una riscoperta che porta i Retailer a riconsiderare
l’offerta e gli assortimenti, anche in relazione al forte incremento della
richiesta di prodotti freschi confezionati.
Il contributo di aziende attive nel settore della refrigerazione
commerciale, come Epta, è dunque cruciale in un contesto dove
l’attenzione alla qualità si coniuga alla sensibilità su tematiche
green.
Assicurare una perfetta visibilità delle
referenze e una loro corretta conservazione, incentiva, infatti, gli acquisti.
Inoltre, la valorizzazione della freschezza permette di incrementare la shelf-life
degli articoli e ridurre gli sprechi alimentari.
Ulteriore trend è la crescita dei proximity
store come naturale conseguenza dei cambiamenti degli stili di vita nei
grandi centri urbani. Questi format rispondono all’esigenza di
realizzare una spesa giornaliera e ricercata. Si tratta di luoghi dove i
freschi confezionati dominano l’area food. Sono esposti in banchi
refrigerati a libero servizio verticali o in isole refrigerate
semiverticali che ne esaltano la rilevanza strategica.
Epta, a questo proposito, propone soluzioni
dedicate ai prodotti freschi confezionati, esposti in maniera corretta e
conservati alle migliori condizioni.
In dettaglio, per i negozi di vicinato offre la
famiglia di banchi refrigerati a gruppo incorporato SlimFit a marchio Costan. Per gli store e gli
ipermercati consiglia invece i banchi remoti della famiglia GranFit
di Costan. Si tratta di una gamma completa che fa della
versatilità uno dei principali ingredienti. Mixando i modelli verticali e
semiverticali dal design coordinato è infatti possibile creare infinite
composizioni e realizzare corsie o isole dall’appeal
contemporaneo.
Il tutto, sempre all’insegna della massima
sostenibilità, grazie alla scelta della CO2 o R290 come refrigerante
naturale, illuminazione a LED e ulteriori accorgimenti tecnici che li
rendono soluzioni best in class nell’ambito del nuovo regolamento europeo
Energy Label.
Arredi unici, dunque, che consentono di rendere l’area freschi il vero punto focale di ciascun punto vendita.