La ricerca del buon cibo, che si è molto rafforzata nel periodo dell’emergenza pandemica, si sta ulteriormente consolidando. Una riscoperta che porta i Retailer a riconsiderare l’offerta e gli assortimenti, anche in relazione al forte incremento della richiesta di prodotti freschi confezionati.

Il contributo di aziende attive nel settore della refrigerazione commerciale, come Epta, è dunque cruciale in un contesto dove l’attenzione alla qualità si coniuga alla sensibilità su tematiche green.

Assicurare una perfetta visibilità delle referenze e una loro corretta conservazione, incentiva, infatti, gli acquisti. Inoltre, la valorizzazione della freschezza permette di incrementare la shelf-life degli articoli e ridurre gli sprechi alimentari.

Ulteriore trend è la crescita dei proximity store come naturale conseguenza dei cambiamenti degli stili di vita nei grandi centri urbani. Questi format rispondono all’esigenza di realizzare una spesa giornaliera e ricercata. Si tratta di luoghi dove i freschi confezionati dominano l’area food. Sono esposti in banchi refrigerati a libero servizio verticali o in isole refrigerate semiverticali che ne esaltano la rilevanza strategica.

Epta, a questo proposito, propone soluzioni dedicate ai prodotti freschi confezionati, esposti in maniera corretta e conservati alle migliori condizioni.

In dettaglio, per i negozi di vicinato offre la famiglia di banchi refrigerati a gruppo incorporato SlimFit a marchio Costan. Per gli store e gli ipermercati consiglia invece i banchi remoti della famiglia GranFit di Costan. Si tratta di una gamma completa che fa della versatilità uno dei principali ingredienti. Mixando i modelli verticali e semiverticali dal design coordinato è infatti possibile creare infinite composizioni e realizzare corsie o isole dall’appeal contemporaneo.

Il tutto, sempre all’insegna della massima sostenibilità, grazie alla scelta della CO2 o R290 come refrigerante naturale, illuminazione a LED e ulteriori accorgimenti tecnici che li rendono soluzioni best in class nell’ambito del nuovo regolamento europeo Energy Label.

Arredi unici, dunque, che consentono di rendere l’area freschi il vero punto focale di ciascun punto vendita.