Il 20 ottobre, durante l’evento Innova Retail Award & Ki-Best 2022, organizzato da Kiki Lab presso L’Enterprise Hotel di Milano e in diretta streaming, sono stati svelati i vincitori della 5° edizione dell’Innova Retail Award, riconoscimento annuale che premia progetti di innovazioni in ambito digitale, non digitale o phygital. Premiati i vincitori delle 8 categorie, le menzioni speciali e il vincitore assoluto dell’Award Decathlon con il progetto “My personal Training”.
Tutti
i progetti candidati all’Innova Retail Award 2022 sono stati valutati da
un’ampia giuria (elenco completo su https://innovaretailaward.it/la-giuria/), presieduta da Fabrizio Valente, che
comprende Top Manager di aziende Retail (Twinset, Fastweb, Brico Io, Under
Armour, Eni Plenitude, Cooperativa di Cortina), oltre che da professionisti ed
esperti di retail e di innovazione in ambito tecnologico e digitale.
Vincitori Innova Retail Award 2022
Vincitore Assoluto
Decathlon – Progetto: My personal Training
App dedicata al percorso di inserimento e
formazione per le persone con Sindrome di Down, che consente di caricare e
condividere sullo smartphone aziendale una serie di contenuti (schede, video,
immagini) per trasferire in modo più chiaro e semplice possibile
l’informazione. Scritta e creata con un layout/carattere inclusivo e per
rispondere ad un bisogno specifico, partendo dalle attività giornaliere: cosa
fare, quando farlo e per quanto tempo.
L’App oggi agevola l'inserimento di tutte le
persone, non solo le persone con disabilità cognitiva.
Motivazione della giuria
‘Fra i tanti
progetti eccellenti che hanno vinto la propria categoria la Giuria ha deciso di
premiare come Vincitore Assoluto per il 2022 quello di Decathlon perché ha
creato l’integrazione di aspetti innovativi sia sotto il profilo della
sostenibilità sociale, offrendo un’opportunità di lavoro e di crescita a
persone con disabilità, non solo fisiche ma anche cognitive, sia per i
contenuti tech dell’app. Particolarmente interessante e coraggiosa è stata la
scelta di coinvolgere questi collaboratori non per lavori di sede, ma per
attività di negozio, a contatto diretto con i clienti, una scelta che
testimonia la messa in pratica dei valori che Decathlon porta avanti da tempo.
Inoltre i moduli formativi veicolati dall’app in modo semplice e chiaro si sono
rivelati adattissimi anche per i collaboratori normodotati: in un mondo del
lavoro sempre più complesso, in cui a volte alcuni aspetti vengono dati per
scontati e alcuni training realizzati in modo frettoloso e poco efficace
l’approccio di design universale e inclusivo si dimostra di successo.’
Categoria Food
Vincitore: Coop Italia – Progetto: Nuovo
posizionamento insegna
Riposizionamento insegna e cambio di
paradigma, differenziando in modo rivoluzionario Coop rispetto a tutte le altre
insegne, utilizzando come strumento la marca privata. Il progetto prevede
nell’arco di due anni circa 5000 nuovi prodotti a scaffale che innoveranno
l’offerta del 50%. Cambia il posizionamento dell’insegna sempre più “marca”.
L’estensione del prodotto a marchio porta con sé anche un aumento della rete di
imprese fornitrici: un tessuto produttivo imponente e nella maggior parte dei
casi italiano, per l’80% imprese di medie e piccole dimensioni. Questo provoca cambiamenti
importanti nell’assortimento a punto vendita dove Coop giocherà sempre di più
il ruolo di “marca”.
Menzione speciale: Coop Alleanza 3.0 – Progetto:
Scan & Go
App che consente di fare la spesa velocemente
senza passare dalle casse, con la possibilità di associare al proprio wallet di
pagamento sia carte di credito che la carta di pagamento privativa (Carta Socio
Coop), in modo da poter scegliere ad ogni spesa il mezzo di pagamento più
idoneo.
Menzione speciale: Cuore dell’Isola – Progetto:
tuttigiorni
Nato da un progetto del Gruppo ABBI,
tuttigiorni è il supermercato che rende l’esperienza di fare la spesa comoda e
circolare attraverso tre elementi chiave: omnicanalità, risparmio e
sostenibilità.
Partendo dal modello di convenienza 365 giorni l’anno proprio dell’EDLP, è il
primo supermercato ibrido che non solo integra esperienza fisica e digitale
grazie ad un Social eCommerce nativo e proprietario, ma si differenzia
culturalmente per essere interamente orientato alla sostenibilità ambientale,
economica e sociale del territorio.
Categoria Non food
Vincitore: Leroy Merlin
Italia – Progetto: Live Shopping
Grazie alla proposta di eventi live shopping,
Leroy Merlin fa vivere ai propri clienti una nuova esperienza di
intrattenimento e di acquisto, con un mix ben articolato di immagine di marca,
intrattenimento, commercio e competenza.
Le live shopping sono shopper-entertainment, conversazione e assistenza in
tempo reale grazie alla chat e influencer marketing: il valore del contenuto e
dell’amplificazione generata dai talent.
Menzione speciale: Benetton - Progetto: PlayChange
In occasione della MFW di febbraio 22, il
brand ha rivoluzionato il negozio di C.so Vittorio Emanuele colorandolo di rosa
e creando un’esperienza immersiva che si ritrova nel nuovo store PlayChange nel
Metaverso. Tre le novità: connessione tra mondo fisico e Metaverso, resa
dall’allestimento dello store fisico che ricorda lo stesso look and feel del
virtual store; esperienza gaming inserita in uno store virtuale, con tre
diverse esperienze di gioco e infine omnicanalità diffusa, grazie alla virtual
card che si ottiene alla fine del gioco che dà diritto ad uno sconto nello
store fisico, creando così circolarità tra mondo fisico e Metaverso.
Menzioni speciali: Coin - Progetto:
CoinLifestyle Hub
Citroën con La Maison Citroën all’interno del
CoinlifestyleHub
Lifestyle Hub: gli showroom esperienziali di Coin che valorizzano lo shopping
in negozio. Dall'automotive green alla tecnologia, dal travel ai servizi alla
persona: una proposta di prodotti inaspettati, come auto elettriche e piccoli
elettrodomestici e servizi innovativi, come saloni di bellezza e agenzie di
viaggi, per la prima volta in un department store in Italia.
La Maison Citroën: nasce dalla volontà di far incontrare il
brand ai Clienti che ricercano un’esperienza di shopping omnichannel inclusiva
e immersiva, con la possibilità di configurare la vettura e finalizzare
l’acquisto 100% online. È inoltre possibile effettuare o prenotare dei Test
Drive direttamente in loco, così come acquistare i prodotti Lifestyle della
Boutique Citroën. Tutti i modelli presenti presso La Maison Citroën sono
elettrificati. Il 19 Maggio è stata inaugurata la prima Maison Citroën
all’interno di CoinLifestyle Hub Milano 5 Giornate e nei prossimi mesi sono
previste nuove aperture a Catania e Bologna.
Categoria Horeca
Vincitore: Sooneat – Progetto:
Sooneat
Aggregatore
di ordini online basato su cloud che mette in contatto le aziende alimentari
vicine e consente di ordinare da più ristoranti. Con Sooneat, i clienti
ordinano (e pre-ordinano) piatti da diversi ristoranti e hanno un'unica
esperienza di pagamento. E’ attivo ovunque ci sia un'area di ristoro, quindi in
centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie e società di gestione di
eventi, per migliorare la soddisfazione dei clienti (anche con restrizioni
alimentari) e aumentare le entrate.
Menzione speciale: Bun – Progetto: Bun Burger
Catena
di ristoranti fast food pensata per le nuove generazioni, dove si uniscono buon
cibo, persone, tecnologia e design. Il menu comprende hamburger, cucinati con
tecnica smash e disponibili anche in versione vegetariana Beyond Meat. Le
persone sono al centro del progetto, con un approccio “be kind” e inclusivo che
si declina nei confronti dei dipendenti, dei clienti e dell’ambiente.
Menzione speciale: KellyDeli - Progetto: Kelly
Asian World
Kelly
Deli, leader nella produzione in loco e vendita di sushi nei supermercati e
ipermercati, partendo dall' Italia, ha avviato l’implementazione di una rete
internazionale di dark kitchen, internamente chiamate "Happy Kitchen, dove
poter ordinare sushi, poke ma anche pollo fritto coreano e cibo di strada
asiatico. Gli ordini possono essere fatti tramite le principali piattaforme di
Delivery, oppure tramite l'app aziendale o direttamente alla Happy Kitchen.
Categoria Servizi
Vincitore: The Bulb Factory
– Progetto: Bulb
Progettato
per facilitare l'accesso al fitness nella vita delle persone che abbatte costi
fissi, vincoli contrattuali e burocrazia attraverso la prenotazione di spazi
attrezzati in modalità pay per use. Con App di booking dedicata, spazi con
domotica e creazione di una moneta virtuale spendibile per la fruizione del
servizio e per avere accesso a piani loyalty e vantaggi con partner. Il cliente
non ha costi fissi mensili, si allena in tranquillità e senza attese, da solo o
con un trainer.
Menzione speciale: Rigomma – Progetto: Rigomma
Experience
Rigomma vuole posizionarsi come un gommista
omnicanale, con la creazione di un mix armonizzato di processi fisici,
strumenti e contenuti video specialistici che erudiscono, supportano e
stimolano le scelte del cliente nell’intera customer lifecycle e la
digitalizzazione dei dati tecnici (su veicolo, misure e treni gomme, scadenze)
automaticamente disponibili al cliente. Ciò permette la personalizzazione e
facilitazione nell’interazione store online e negozi.
Menzione speciale: Skillathletic – Progetto: Skillathletic
Un concetto innovativo ed immersivo di hi-intensity
fitness studio. Uno spazio che si propone come percorso esperienziale diviso in
3 fasi: ReCharge per ricaricare corpo e mente; Energize per potenziare le
abilità atletiche; Reset per recuperare le forze fisiche e mentali.
Categoria: Start up
Vincitore: Vado - Progetto: Delivery
Automatico per Retailers
Startup
tecnologica che permette a qualsiasi retailer di vendere i propri prodotti
nelle maggiori app di delivery 24/24, 7 giorni su 7 grazie attraverso una
vending machine installata nella propria vetrina.
La
vending machine consente la vendita di prodotti non solo ai ‘passanti’ ma anche
a tutti i clienti che utilizzano una delle più famose app di delivery (Glovo,
Deliveroo, JustEat) nel raggio di 5Km dallo shop.
Menzione speciale: AlgoAi – Progetto: AlgoAI
Algoritmo proprietario basato su intelligenza
artificiale in grado di effettuare un'analisi predittiva delle soft skills di
un individuo senza alcun ‘pregiudizio’ di sesso, etnia, religione o condizione
sociale. Il primo prodotto sviluppato che utilizza tale tecnologia è Algo
Interview: un tool per l’analisi automatica delle soft skills, considerate
dalle aziende molto importanti ma che di solito vengono analizzate nel primo
colloquio conoscitivo, come strumento di pre-screening nella scelta dei
candidati da selezionare per il colloquio.
Menzione speciale: Workverse – Progetto: Workverse
Progressive
web app che abilita una migliore formazione, comunicazione e gestione di
performance tra i team dei punti vendita, rendendoli più preparati ed
efficienti.
Le principali funzioni riguardano la
comunicazione per collaborare con il team di negozio e con i responsabili, la
formazione per acquisire nuove skills tramite i corsi su sales & prodotto,
i ‘compiti’ per eseguire “missioni in negozio” e campagne mirate e infine la
performance per monitorare e incrementare i risultati del punto vendita.
Categoria Centri Commerciali
Vincitore: Svicom – Progetto:
The place to do
L’Experience
Platform lanciata dal Centro Commerciale Mongolfiera Japigia (Bari) vede il
cliente protagonista e parte attiva di un nuovo processo di apprendimento da
svolgersi all’interno o all’esterno della Galleria. L’utente, collegandosi al
sito può scegliere fra eventi, iniziative, corsi e attività da sperimentare direttamente
nella struttura oppure “on demand”.
Menzione speciale: Cushman & Wakefield
Italy – Progetto: Spegni sostenibile
Prima e unica campagna di raccolta e riciclo
dei mozziconi di sigarette realizzata in Italia, ideata e promossa da Cushman
& Wakefield, con la collaborazione di Re-Cig (start-up operante nel mondo
dell’economia circolare) e l’agenzia di comunicazione Publievent. L’operazione
ha visto il coinvolgimento di 18 centri commerciali.
Menzione speciale: Grandi stazioni Retail – Progetto:
Opening Food Hall Napoli
Un’area di circa 4.000 mq nella stazione di
Napoli Centrale fino ad oggi inutilizzata, compresa tra il piano binari ed il
mezzanino, è stata riqualificata per dare vita a una nuova food hall con
ulteriori ingressi per la stazione. L’offerta è diversificata ed innovativa,
grazie a location dedicate alla ristorazione di qualità e ai sapori locali.
Categoria People
Vincitore: Decathlon – Progetto: My
personal Training
App dedicata al
percorso di inserimento e formazione per le persone con Sindrome di Down, che
consente di caricare e condividere sullo smartphone aziendale una serie di
contenuti (schede, video, immagini) per trasferire in modo più chiaro e
semplice possibile l’informazione. Scritta e creata con un layout/carattere
inclusivo e per rispondere ad un bisogno specifico, partendo dalle attività
giornaliere: cosa fare, quando farlo e per quanto tempo.
L’App oggi agevola l'inserimento di tutte le
persone, non solo le persone con disabilità cognitiva.
Menzione speciale: Belron Italia
– Progetto: People Innovation
Tre progetti di Learning, le cui parole chiave
sono innovazione, phygital learning e sviluppo delle competenze.
Best of VAPS – gara/campionato
per sviluppare le skill di vendita e le capacità di coaching dei manager, che
integra percorsi di blended learning in un contesto di gamification e
recognition continuativo, della durata di un anno.
Fit2Lead: programma di formazione per i 40
responsabili dei centri di assistenza: palestra per allenare i muscoli
manageriali basata sulla metafora dei supereroi come rappresentazione dei
diversi stili di leadership
Belron Way Of Fitting – programma
immersivo con l’obiettivo che tutti possano conoscere/osservare e provare sul
campo il lavoro dei colleghi che lavorano a contatto con il cliente nei centri
di assistenza.
Menzione speciale: Nhood Services Italy – Progetto: Nhooder Agile working
Il
progetto, che è il risultato di una proficua co-costruzione con tutti i
collaboratori, favorisce la flessibilità del lavoro, offrendo la possibilità di
fruire di 100 giorni all’anno di presenza virtuale in qualunque luogo si
desideri, con la tutela di polizze assicurative adeguate e una definizione
strutturata sia degli obbiettivi professionali che delle responsabilità
individuali.
Categoria: Sostenibilità
Vincitore: To Good to Go – Progetto:
Etichetta Consapevole
Questo progetto è parte del “Patto contro lo
Spreco Alimentare”, alleanza di Too Good to Go con i grandi player
dell’industria alimentare, associazioni dei consumatori e la Croce Rossa
Italiana, e ha l’obiettivo di
sensibilizzare e informare i consumatori sulla differenza e la corretta
interpretazione delle diciture “da consumarsi entro” (la data di scadenza, dopo
la quale consumare il prodotto potrebbe rappresentare un rischio per la salute)
e “da consumarsi preferibilmente entro” (il termine minimo di conservazione,
che rappresenta un indicatore di qualità, per cui, se conservato correttamente,
il prodotto può essere consumato in sicurezza anche dopo la data indicata).
Menzione speciale: Leroy Merlin – Progetto: Donazione
invenduti ed eccedenze con piattaforma Regusto
Leroy Merlin ha stretto una partnership con
Regusto: prima catena nella grande distribuzione non-food ad aderire alla
piattaforma digitale che sfrutta la tecnologia blockchain per gestire le
donazioni di eccedenze (in questo caso di mobili e materiali per l’edilizia)
alle associazioni e agli enti no-profit. I benefici sono: ambientali (riduzione
CO2), sociali (donazione dei prodotti a enti e associazioni) ed economici,
oltre che per enti e associazioni, anche per l'azienda stessa che evita le
spese di trasporto e smaltimento dei rifiuti, oltre beneficiare dello sgravio
fiscale per la donazione stessa.
Menzione speciale: Nau! – Progetto: Nau!Me®
Collezione di occhiali personalizzabili al 100% realizzati su misura nella fabbrica di Castiglione Olone. L’esperienza di acquisto si compone di uno strumento fisico in store ed un configuratore virtuale. I tratti distintivi del progetto sono: la sostenibilità (il singolo occhiale viene prodotto solo quando il cliente finalizza l’acquisto, con la variante in plastica riciclata), l’unicità (11.678 combinazioni di forma, misura, colore frontale e colore aste) e infine l’omnicanalità (con attività on line ed off line).