La passione non si insegna, si consegna. È stata questa la frase che, Ama Crai Est, ha scelto per riassumere mezzo secolo di storia.
Ama Crai Est, azienda della distribuzione organizzata e socio storico di Crai, ha festeggiato lo scorso 7 ottobre i 50 anni di attività, con un evento tenutosi presso il Palazzo del Casinò, al Lido di Venezia, alla presenza di oltre 500 invitati.
L’azienda ha celebrato mezzo secolo di impegno, passione, qualità e lavoro di squadra, grazie ai quali Crai è diventato il marchio simbolo di italianità e di prossimità nei confronti dei consumatori, in grado di instaurare un rapporto di profonda fiducia tra dettagliante e clientela. Il riconoscimento dell’azienda va ai suoi soci, attivi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche e titolari di 538 punti vendita, 90 dei quali adibiti anche alla spesa online.
“Con la celebrazione dei 50 anni di Ama Crai Est – dichiara Gianfranco Scola, direttore generale Ama Crai Est – vogliamo esprimere la nostra gratitudine agli imprenditori soci, impegnati in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Romagna e Marche per la passione, la dedizione al lavoro e la focalizzazione alla soddisfazione delle esigenze del cliente che hanno sempre dimostrato, elementi che hanno permesso il nostro successo, contribuendo fortemente anche alla crescita del gruppo Crai”.
Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1968, Ama Crai Est ha intrapreso un percorso di crescita costante, testimoniato dai risultati che l’azienda ha raggiunto nel corso degli ultimi 50 anni: la piattaforma logistica si estende per oltre 26.500 metri quadrati con oltre 10.000 referenze distribuite tra prodotti secchi, freschi, frutta, verdura e carne, e movimenta circa 17.000.000 di colli ogni anno per dare un servizio completo ai punti vendita aderenti.
Nel 2017, Ama Crai Est ha registrato un fatturato superiore a 252 milioni di euro, potendo disporre di una squadra che, come indotto, conta 2.249 persone ed assieme al gruppo associato Nealco, centro distributivo della Romagna, arriva a ben 3.192 occupati.
“AMA, è nata a Montebelluna 50 anni fa, nel 1968, quando alcuni dettaglianti, in modo lungimirante, l’hanno costituita capendo che solo obiettivi comuni potevano creare successo, perché “l’unione fa la forza”. Essi si ispirarono ad un modello organizzativo di tipo federale, credendo fermamente nell'efficacia e nell'efficienza di una struttura gestionale basata sul decentramento delle decisioni unito ad un accentramento della pianificazione strategica per l'approvvigionamento di merci a condizioni economiche vantaggiose” - Ci racconta Fabio Frassetto, Presidente Ama CRAI Est.
L’acronimo di “Alimentaristi Montebellunesi Associati” definisce l’identità della Cooperativa, da sempre molto attenta alla squadra e alla ricerca di obiettivi comuni.
Nel 1973, l’unione con Crai ha incentivato lo sviluppo di una politica di insegna su base nazionale finalizzata a offrire solide certezze agli associati, continuando a puntare sull’attenzione verso il territorio, sulla qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Cinque sono i Presidenti che si sono alternati alla guida dell’azienda e che ne hanno perseguito gli obiettivi, permettendo alla Cooperativa di essere protagonista del mercato.
Le celebrazioni sono state accompagnate da esibizioni artistiche che si sono alternate in armonia con i workshop e gli interventi di tipo istituzionale.
Nel corso dell’evento, il Presidente in carica Fabio Frassetto e il direttore Generale Gianfranco Scola hanno rivolto il loro ringraziamento a coloro i quali sono stati parte attiva nella costruzione di questa realtà: Elio Bavaresco, Presidente dal 2009 al 2015, Sergio Facin, Presidente dal 1981 al 2009, Ezio Zannoni, Primo Presidente Ama “Alimentaristi Montebellunesi Associati” dal 1968.
Questo momento di incontro e di condivisione ha confermato che Ama Crai Est è una grande famiglia e ha le potenzialità per migliorare le quote di mercato ottenute, continuando ogni giorno, ad interpretare i segnali di cambiamento anticipando il futuro.
50 anni di associazionismo al servizio del consumatore.