Alibert è una storica azienda italiana specializzata nella produzione di tortellini e pasta fresca ripiena, nata nel 1967 a Preganziol, in provincia di Treviso. Nel corso degli anni l’azienda si è distinta come una delle più importanti realtà industriali attive nella produzione e distribuzione di pasta fresca ripiena ed è presente in Italia e nel resto del mondo, sia con la distribuzione di prodotti a marchio proprio, sia attraverso private label.
Il 2017 è stato per Alibert un anno molto importante che ha consacrato il cambio di rotta intrapreso dall’azienda dopo le criticità riscontrate nel passato. Un percorso iniziato nel 2016 quando Alibert ha cambiato del tutto pelle, a partire dai soci fino al management che ha rivitalizzato lo storico pastificio, trasformando profondamente sia l’azienda che il marchio. Sono stati fatti dapprima investimenti sugli impianti, ammodernando i macchinari e le linee di confezionamento. Poi, sono stati rivisti gli impasti e le ricette, nell’ottica di rispondere alle nuove richieste del mercato. Sono stati sviluppati prodotti non solo buoni, ma anche sani ed equilibrati, realizzati con materie prime 100% italiane. Infine, grande attenzione è stata data al marchio, totalmente rinnovato per rispecchiare la filosofia della società: innovatori per tradizione. Del resto, è proprio a Preganziol che già prima del 2000 è nato il tortellino a sfoglia sottile - oggi prodotto di riferimento dei principali player - che ha rivoluzionato il mercato introducendo la modalità di cottura direttamente in padella.
Il punto di forza della nuova offerta di Alibert è l’utilizzo di materie prime nobili e selezionate. La linea di punta è la Chef Gourmet, lanciata nel 2016, che coniuga la tradizione pastaia di Alibert con le innovative ricette sviluppate insieme allo Chef Alessandro Circiello per soddisfare i palati più esigenti in cerca di cibi gustosi, ma anche sani ed equilibrati. Ed è per questo che le ricette e gli impasti della linea Chef Gourmet sono ideati utilizzando materie prime nobili DOP, IGP e STG (Specialità tradizionale garantita) e selezionando ingredienti ricchi di beta-glucani, antociani e antiossidanti che hanno proprietà naturali quali la riduzione dell’assorbimento del colesterolo e garantiscono numerosi benefici all’organismo.
Ma non solo, è stata posta un’attenzione particolare anche al packaging dei prodotti: le confezioni della linea classica secca Alibert – ad esempio – sono adesso completamente biodegradabili e si possono buttare con la carta, per un minore impatto sull’ambiente e uno smaltimento più pratico e veloce.