Per le fattorie verticali si prevede una crescita a doppia cifra e i grandi nomi del retail si stanno preparando.

Nel corso degli ultimi mesi, tre ricerche di mercato che hanno esaminato il settore del vertical farmig mostrano una significativa concordanza dei dati. Prendendo come punto di riferimento quella con il tasso di crescita più basso, stiamo parlando di un mercato che passerà dai 2,23 miliardi del 2018 ai 12,77 previsti per il 2026. In merito ai fattori trainanti di questo sviluppo, le ricerche indicano: l’aumento della popolazione soprattutto nelle città; scarsità di nuove terre coltivabili ancora disponibili; necessità di ridurre l’impatto ambientale diretto e indiretto (come la logistica) della produzione primaria di cibo; richiesta di alimenti freschi e di migliore qualità.

Queste tendenze non passano inosservate tra i retailer più impegnati nell’innovazione che iniziano ad offrire prodotti a “metro zero”. Whole Foods Market, la catena di cibo “organic” e di alta qualità parte del gruppo Amazon con oltre 500 negozi in tutti gli Stati Uniti, sta accelerando nell’adozione di fattorie verticali di piccole e medie dimensioni per coltivazioni fuori suolo all’interno o in prossimità dei propri store. In Europa, l’avanguardia è rappresentata dalla startup berlinese Infarm che in sette punti vendita di Marks&Spencer a Londra installerà mini-vertical farm per la coltivazione di piante aromatiche, e che ha accordi in corso anche con Intermarche, Migros, Amazon Fresh e Metro. In Italia, il Gruppo Iper punta per ora sulle serre idroponiche più tradizionali a sviluppo orizzontale nei pressi di alcuni ipermercati; un punto vendita di Torino Auchan ha invece un “banco aeroponico” dove scegliere insalate, erbe aromatiche, micrortaggi e microleaves. E gli appassionati dei programmi di cucina hanno magari già notato che lo studio di Masterchef è arredato con la Grow Unit di Cefla, un elettrodomestico altamente tecnologico che permette di coltivare microgreen con marcate proprietà organolettiche per arricchire i piatti degli aspiranti chef. La grow unit arrederà anche l’area showcooking di NovelFarm i prossimi 19 e 20 febbraio a Pordenone Fiere.

La manifestazione è una mostra-convegno sulle innovazioni nell’agritech, urban e indoor farming, durante la quale si parlerà anche di trend di mercato, di consumo e posizionamento dei prodotti da agricoltura indoor. Maggiori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.novelfarmexpo.it.