Dall'edizione 2018 dell'indagine sulla grande distribuzione organizzata e pubblicata da R&S Mediobanca è emerso che in Italia l’e-commerce alimentare è cresciuto del 34% rispetto al 2017, ma rappresenta solo il 5% sul totale degli acquisti online. Alla luce di questi dati, quali sono le prospettive?
Il mercato online del Food&Grocery vale infatti 1,1 miliardi di euro, un valore significativamente inferiore a quello di mercati internazionali più evoluti come Francia, Germania, Regno Unito e USA.
Nonostante ciò il mercato del commercio elettronico alimentare italiano è in netta crescita. A testimoniarlo sono i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano: da 0,59 miliardi del 2016, passando a 0,83 miliardi del 2017, si è arrivati all’attuale 1,1.
È lo stesso settore a cambiare ed evolversi continuamente: aumenta la richiesta di prodotti specifici legati a nuove abitudini alimentari (vegetarianismo, prodotti bio), così come il bisogno di informazioni legate alla necessità di conoscere in maniera approfondita ciò che stiamo mangiando, gli ingredienti e i valori nutrizionali. Tutti processi questi che hanno trasformato il consumo di cibo in un vero e proprio momento esperienziale da condividere e di cui parlare in comunità. I consumatori sono sempre più attenti alla convenienza economica, alla velocità di consegna, di preparazione e consumo del cibo. E proprio alla capacità di rispondere a queste nuove esigenze si lega il successo dei player presenti sul mercato e in particolare di uno, Aktios Digital Services.
Fondata nel 2012 con sede a Barcellona (Spagna), Aktios offre una soluzione di e-commerce completa adatta alle esigenze specifiche del settore della distribuzione alimentare.
Il team di Aktios Digital Services è composto da persone con una grande esperienza nel settore e un team tecnico di oltre 100 designer, architetti, programmatori, team leader di grande esperienza.
La piattaforma di Aktios copre tutte le esigenze per la vendita online di generi alimentari, è tecnologicamente avanzata e con un invincibile time-to-market. Ottimizzato per gestire assortimenti complessi, molteplici tipi di offerte, piani fedeltà, slot di consegna variabili e varie forme di pagamento grazie all’integrazione con ADDON Payments e Comercia Global Payments.
Comercia Global Payments, che sta muovendo suoi primi passi nel mercato italiano dopo aver conquistato il mercato spagnolo, nasce in Spagna dalla collaborazione di due colossi del settore dei pagamenti, Caixa Bank e Global Payments, ed è proprio durante la terza edizione del Netcomm Focus Food, uno dei più importanti appuntamenti dell’anno in Italia sull’innovazione digitale a tema food, che si parlerá di questa straordinaria partnership.
All’evento, che si terrà il 5 novembre 2019 a Milano presso L’Enterprise Hotel, parteciperanno i principali stakeholder del settore dove si confronteranno sulle future occasioni di crescita e sulle opportunità di business che l’evoluzione digitale ha da offrire al food&grocery. Comercia Global Payments, sponsor dell’evento, terrà insieme ad Aktios digital services il workshop “Ecommerce in food ... Ready, steady, go!!” incentrato sulla condizione attuale degli e-commerce del settore.
Tra i diversi servizi della società Comercia Global Payments vi è ADDON Payments, un innovativo POS virtuale che si adatta alle principali piattaforme esistenti adottate dai negozi online. I costi competitivi del prodotto, la possibilità di check-out rapido offerta agli utenti e l’omnicanalità sono solamente alcuni dei vantaggi che hanno portato oltre 35.000 clienti a scegliere finora questa soluzione per il proprio e-commerce.
Si aggiungono inoltre la gestione dei pagamenti ricorrenti, una serie di strumenti per scoraggiare le frodi online inclusa la Strong Customer Authentication (SCA) e più di 150 possibili metodi di pagamento tra cui poter scegliere a decretare ADDON Payments un supporto indispensabile per l’incremento delle vendite online.