L’iniziativa storica del Banco Alimentare vedrà quest’anno una Colletta “dematerializzata”: dal 21 novembre all’8 dicembre saranno disponibili alle casse dei supermercati delle card da 2, 5 e 10 euro che verranno convertite in prodotti alimentari per tante persone in difficoltà
Sarà possibile partecipare alla Colletta anche online su Amazon.it, Esselungaacasa.it e Mygiftcard.it
“Cambia la forma, non la sostanza” della 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: quest’anno, dal 21 novembre all’8 dicembre, saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani delle “gift card” da due, cinque e dieci euro. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone.
Le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere nei supermercati i consueti gruppi di volontari entusiasti (145 mila fino allo scorso anno), che saranno presenti in numero ridotto solo il 28 novembre, compatibilmente con le norme vigenti nelle singole regioni.
La storica iniziativa del Banco Alimentare, oltre a essere per la prima volta “dematerializzata”, non si esaurirà in una sola giornata, ma per 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre) le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili. Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.
“Il
bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria
che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica, -
afferma Giovanni Bruno, presidente della
Fondazione Banco Alimentare Onlus.
- Banco Alimentare ha reagito in questi
mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo. Purtroppo
col passare del tempo cresce anche il timore, lo smarrimento e per molti il
rischio di rinchiudersi in sé stessi.
‘Da una crisi si esce o migliori o peggiori,
dobbiamo scegliere – ci
ha ricordato Papa Francesco. – E la solidarietà è una strada per uscire
dalla crisi migliori.’
Per
questo proponiamo a tutti, anche quest’anno, in una situazione via via sempre
più incerta, la possibilità di “scegliere”:
scegliere per un gesto di solidarietà.
Chiediamo perciò a tutti, la testimonianza che un gesto semplicissimo di carità, può contribuire a non far vincere l’individualismo, preoccupazione espressa recentemente anche dal Presidente Mattarella: ‘riemerge il virus dell’egoismo, dei singoli e degli Stati, ed è pericoloso quanto gli effetti del Coronavirus.”
Negli ultimi 5 anni, con la Giornata Nazionale
della Colletta Alimentare, sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo
equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose.
Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito www.collettaalimentare.it.
La campagna di comunicazione a supporto della Colletta integra mezzi tradizionali al digital. Lo SPOT di lancio ha come testimonial Claudio Marchisio ed è stata realizzata da Mate. Per il web sono state realizzate delle video Pillole con la partecipazione di Paolo Cevoli.
La Colletta Alimentare, gesto con
il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2020 indetta da Papa Francesco, è resa
possibile grazie alla collaborazione di
volontari aderenti all’Associazione
Nazionale Alpini, all’Associazione
Nazionale Bersaglieri, alla Società
San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia
delle Opere Sociali e altre associazioni caritative.
Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Eni
Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo
Sponsor: Coca-Cola
Partner logistico: Number1