di Claudia Scorza

L’azienda trasforma i semiverticali destinati ai prodotti freschi Batik di Costan in versione Closed, aggiungendo coperture scorrevoli dritte in vetrocamera, per garantire un migliore isolamento termico e una maggiore efficienza energetica.

Il semiverticale Batik destinato ai prodotti freschi, appartenente alla gamma OutFit di Costan, brand del gruppo Epta, è proposto in versione Closed, per preservare le referenze e promuovere al contempo le vendite.

Ottimizzare la gestione dei prodotti a breve scadenza è sempre più un imperativo per i retailer, che registrano ogni anno, come comparto, un valore pari al 5%, a livello europeo, degli sprechi totali relativi agli alimenti deperibili. Il mondo del fresco per i retailer della Gdo è infatti un rilevante generatore di valore, non solo per quanto riguarda il fatturato, ma soprattutto per l’immagine e il posizionamento dell’insegna stessa.

Il reparto freschi rappresenta, infatti, il criterio più importante nella scelta del punto vendita per oltre il 64% degli italiani. Per Epta, garantire la loro perfetta conservazione significa contribuire a un modello di consumo più virtuoso e sostenibile.

È in questo contesto che si colloca il modello chiuso Batik Closed di Costan, concepito per soddisfare l’esigenza di valorizzare questa categoria di prodotti ad alta marginalità, in un’ottica di sustainable innovation.

Grazie alle coperture scorrevoli dritte in vetrocamera, questo modello chiude le porte agli sprechi, all’insegna di un superiore isolamento termico ed efficienza energetica. Questo upgrade ha infatti permesso di conseguire la classe energetica B rispetto ai corrispettivi aperti in classe D.

Dal punto di vista estetico, i profili trasparenti sono garanzia di una superiore visibilità dei prodotti, mentre la completa accessibilità al piano espositivo, rispetto alla versione aperta dotata di vetro frontale, rende l’arredo refrigerato un eccellente alleato per il merchandising.

Le numerose opzioni di personalizzazione e un layout estremamente flessibile, che permette di creare composizioni anche a isola dall’ottimo rapporto tra superficie espositiva e spazio occupato al suolo, consente una progettazione sempre più strategica degli spazi di vendita.