di Luca Salomone

La francese Paref gestion entra nel vivo del mercato italiano e viene scelta per gestire il nuovo Fondo Broggi, che avrà la titolarità di The Medelan, l’ex palazzo Unicredit-Credito italiano di Piazza Cordusio, con una superficie complessiva di 55 mila mq, dove è appena arrivato Arket, marchio del gruppo H&M e dove prenderà posto, a breve, un nuovo Coin Excelsior.

Francia, Cina e Portogallo

Con questa operazione Paref, che finora aveva operato come consulente per la gestione degli asset e lo sviluppo, tramite Paref investment management, intende diventare, grazie a Paref Italia, un primo attore del nostro mercato immobiliare.

Il gruppo d’oltralpe, con sedi a Parigi, Zurigo, Milano e Francoforte, quotato all’Euronext Paris, contava, al 31 dicembre 2023, un patrimonio ‘under management’ di 3 miliardi di euro, attivi propri per 182 milioni di euro e un organico di 100 collaboratori.

Il nuovo fondo immobiliare ha alle spalle, come azionista principale, la maggiore compagnia assicurativa portoghese, Fidelidade, proprietaria dell’asset e, a sua volta, controllata dalla conglomerata cinese Fosun.

Commercio, uffici e ristorazione stellata

Più in dettaglio The Medelan-Palazzo Broggi, completamente ristrutturato e rinnovato nel 2022, si compone di tre corpi, edificati rispettivamente nel 1901, nel 1903 e nel 1960.

In seguito al risanamento ha ottenuto, nel 2023, un titolo mondiale, il ‘Premio di eccellenza Fiabci’ (International real estate federation). Inoltre, dal 2022, è coperto dalle certificazioni Leed platinum (energia e sostenibilità), Wiredscore (connettività digitale) e Well silver (qualità degli spazi di lavoro).

Infine, l’immobile, predisposto per accogliere uffici, oltre ad attività commerciali, dispone di spazi verdi, di una terrazza e, al sesto e ultimo piano, di un ristorante stellato Horto, aperto nel 2022 e guidato dallo chef altoatesino Norbert Niederkofler.