Il concept di comunicazione è incentrato su un messaggio semplice ma efficace. L’obiettivo è quello di comunicare l’istantanea solubilità di Zefiro, il brand premium del semolato Eridania dalla granulometria incredibilmente fine.
Per enfatizzare la promessa di prodotto, la creatività dell’annuncio si avvale del trattamento iperbolico, raffigurando Zefiro come un “cocktail da assaporare”. La headline “Non è liquido, ma è come se lo fosse” supporta la metafora raccontata visivamente poiché sottolinea che Zefiro si scioglie istantaneamente come se fosse già allo stato liquido.
Obiettivo: rispondere alla banalizzazione dei consumi dello zucchero enfatizzando sia il rapporto quotidiano tra brand, shopper e consumatori, sia la capacità di soddisfare i loro bisogni e le loro esigenze.
La nuova campagna stampa è quindi in sintonia con la strategia di marketing di Eridania finalizzata a rafforzare ulteriormente la notorietà e la distintività del marchio Zefiro che, da ricerche sullo shopper (Shopper Insight Study, IRI 09), costituisce l’unico driver di rilievo nel processo d’acquisto. Lo testimonia infatti la fedeltà alla marca: il 52% degli acquirenti di zucchero premium dichiara che Zefiro è un prodotto non sostituibile e perfetto anche per cucinare, in quanto di qualità superiore.
Zefiro ha contribuito a dare un impulso significativo all’evoluzione dello zucchero da semplice commodity a prodotto caratterizzato da un preciso posizionamento, in grado di generare valore per la categoria e soddisfare le esigenze del consumatore. Lo dimostrano i numeri: anche nel 2010 Zefiro ha messo a segno un +5% verso l’anno precedente, in controtendenza rispetto ad un mercato dello zucchero in forte calo.