di Federica Bartoli

Si svilupperà per tutto l’anno "Noi di Plasmon", la campagna social del brand che dal 1902 si prende cura dei più piccoli. Iniziata ad aprile, entra nel vivo per raccontare i valori, il ruolo delle persone e tutto ciò che c'è dietro l'azienda. Sei puntate in totale, destinate principalmente ai canali social, ciascuna delle quali sviluppa una narrazione diversa che riguarda le differenti persone della community del brand.

Asset valoriali della campagna sono l’italianità, il senso di appartenenza che ne consegue e la cura che il brand riserva non solo ai suoi consumatori, ma a tutto il suo universo presente, passato e futuro, fatto anche di clienti, dipendenti e fornitori. Una campagna dal target corale, dunque, in cui le emozioni sono le protagoniste.

La narrazione si è aperta con i protagonisti Enrico e Giuliano, ex dipendenti allo stabilimento di Latina, che dopo più di 20 anni dal pensionamento sono passati in azienda ripercorrendo i loro ricordi più memorabili. Successivamente è stato pubblicato il secondo episodio, in cui Alida Marcandalli, hr business partner Italia di Kraft Heinz - azienda dove si producono i biscotti Plasmon - ha raccontato il suo lavoro e il progetto Adamo, nato dall’esigenza di impegnarsi concretamente a supporto della genitorialità e della natalità in Italia.

A metà luglio è la volta di un compleanno speciale: Plasmon ha festeggiato Rita Bellentani, negli anni Sessanta testimonial presente nelle pubblicità del brand. Con la complicità della figlia, Plasmon l’ha portata a Milano per una inaspettata giornata di shooting fotografico, in cui Rita è ritornata nelle vesti di modella, replicando gli scatti per cui aveva posato da piccola.

Le successive 3 puntate accompagneranno gli utenti dopo l’estate, coinvolgendo altri protagonisti della grande famiglia Plasmon.

Diversi target per diversi canali: la campagna prevede la pubblicazione di stories e post su Instagram, Linkedin, Tik Tok, azioni di pr sulla stampa e newsletter interne. Tutto con il comune obiettivo di sottolineare i pilastri valoriali che contraddistinguono Plasmon: le radici italiane, il made in Italy, la vicinanza alle famiglie, l’esperienza nel baby food in tutte le fasi della crescita e, non da ultimo, l’impegno attivo sui grandi temi, in particolare a contrasto del calo demografico e a supporto della genitorialità in azienda.