di Federica Bartoli
È on air il nuovo spot di Rossotono, insegna di proprietà di Apulia Distribuzione, realtà attiva nella distribuzione moderna del Sud Italia. Il commercial tutto musicale, primo di una serie che verrà realizzata nel corso dell’anno, gioca sulle note del nuovo jingle ufficiale che proprio nello spot fa la sua prima apparizione per avviarsi a diventare la colonna sonora di tutte le prossime attività di comunicazione del brand.
Il Jingle viene cantato dalla testimonial d’eccezione Gaia Gentile, artista già nota per le sue performance canore nei programmi televisivi Ballando con le stelle, Speciale Festival di Sanremo, La Volta Buona (Rai 1) e per la sua partecipazione all’edizione 2024 di The Voice Generation.
Il concept e il brief del jingle e dello spot sono stati realizzati, in un’inedita collaborazione tutta pugliese, dal team marketing di Apulia Distribuzione insieme all’agenzia barese Magistro & Creativi Associati, scelta per affidamento diretto. La produzione e la creatività sono state realizzate dalla società di produzione e contenuti audiovisivi Dinamo Film, anch’essa con sede a Bari e scelta sempre per affidamento diretto.
La pianificazione è stata curata dall’agenzia Promomedia, con sede a Bari. Per la diffusione dello spot Apulia Distribuzione ha scelto le principali emittenti locali del Mezzogiorno con una pianificazione annuale sull’intero Gruppo Norba comprendente TeleNorba e RadioNorba, insieme a Teledue, Canale 21, Video Calabria, Antenna Sicilia. Oltre ai canali Tv lo spot in versione radio sarà on air anche su Radio Italia Anni ’60, Radio Sgs e Radio Kiss Kiss. La diffusione è infine completata con un’attività dedicata sui principali social media.
Lo spot è stato presentato in anteprima, davanti a una platea di migliaia di persone, all’evento Battiti Live 2024, l’evento musicale estivo organizzato da Gruppo Norba di cui Rossotono è local main sponsor.
«Con questo nuovo spot e soprattutto con il jingle vogliamo creare una connessione unica con i nostri clienti e nel contempo dare ai nostri prodotti un’identità sonora inconfondibile. La serie di spot che andremo a sviluppare diventerà una vetrina unica per i prodotti a marchio Rossotono che stiamo incrementando sempre di più e che ormai si assestano a quasi mille referenze per offrire ai consumatori un’offerta di alta qualità a prezzi accessibili», commenta Michele Sgaramella, direttore commerciale di Apulia Distribuzione.
Apulia Distribuzione conta al momento più di 378 punti di vendita in cinque regioni del Sud, per un totale di oltre 200mila metri quadri di superficie di area vendite, a cui si aggiungono il format dell’ingrosso Cash&carry Tuttorisparmio con i punti vendita pugliesi di Brindisi, Lucera, Corato e Capurso. Nel 2023 Apulia Distribuzione ha registrato un fatturato pari a 930 milioni di euro e un grado di soddisfazione del cliente pari al 90%.