Dopo il successo del Progetto a carattere sociale “Nel mio intimo c’è la Vita!” in India nel 2007 e in Afghanistan nel 2008, Chilly ha voluto continuare la sua attività a difesa dei diritti delle donne con una nuova edizione nello Stato africano della R.D. Congo, che si è svolta tra luglio 2009 e luglio 2010.
Il Progetto, appena concluso, si è rivolto alle donne del quartiere di Kimbanseke, a Kinshasa, un’area mancante di tutte le infrastrutture basilari, formatasi con l’esodo dei profughi a causa della guerra. L’attività ha fornito un sostegno concreto alle donne seguendole nell’educazione igienico sanitaria e negli aspetti relativi alla gravidanza, contribuendo a migliorare in modo concreto le loro condizioni di vita.

Il Progetto è stato finalizzato per promuovere la diffusione di buone pratiche relative all’igiene di base, la tutela della salute e la cura dei propri figli al fine di aumentare la consapevolezza delle donne in merito a queste tematiche, informarle su come prevenire malattie e infezioni genitali e consigliarle su come curare eventuali ferite o traumi dal punto di vista sanitario.
Il programma ha previsto due corsi di formazione per 60 donne facenti parte dei “Comitati per la Salute”; donne – quali insegnanti di istituti scolastici e leader di gruppi e associazioni femminili locali – selezionate perché, per la posizione che ricoprono, fungessero da  “opinion leader” e diventassero un riferimento per la comunità in cui lavorano e di cui fanno parte.

I corsi hanno affrontato le seguenti tematiche: la formazione sull’igiene di base personale e familiare,
l’informazione sui temi dell’educazione sessuale e della salute riproduttiva, il supporto nell’accesso alle cure mediche e l’orientamento verso i servizi sanitari idonei,  l’informazione sui diritti della donna.

Tutte le donne che hanno partecipato al programma sono diventate promotrici del progetto di educazione: ognuna di loro ha organizzato nella propria area di residenza e/o attività, incontri di sensibilizzazione ed informazione sui temi della salute femminile e sui diritti della donna. Ciascuna di loro dà consigli alle partecipanti su come prevenire e curare eventuali malattie infettive, fornisce informazioni e supporto alle donne durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento e facilita il loro accesso alle strutture sanitarie e cure mediche.

Per fornire tutti i dettagli e gli aggiornamenti del progetto “Nel mio intimo c’è la Vita!”, Chilly ha creato un’area ad hoc all’interno del suo sito www.chilly.it. Da questa sezione sarà possibile scaricare immagini e visionare i progressi dell’attività in collaborazione con la Fondazione Pangea Onlus.

Chilly con “Nel mio intimo c’è la Vita!” nello stato africano della R.D. Congo, ha confermato l’impegno verso le donne, per cambiare e migliorare in modo concreto la loro condizione di vita nelle situazioni più difficili, di povertà e mancanza di igiene.
Grazie alle azioni di aiuto concreto, alla speranza seminata e ai successi raccolti, Chilly continuerà nel 2011 il suo percorso dedicato all’universo femminile con una nuova avventura di solidarietà.