All’incontro hanno preso la parola Francesca Archibugi e Alessandra Bellini, Brand Building Vice President di Unilever Italia. La regista, che ha realizzato il corto ispirandosi ai pensieri e alle storie postate online durante questi mesi dalle consumatrici di Dove sul sito www.schermobianco.it, ha spiegato come le donne nei loro messaggi abbiano voluto comunicare la visione della propria condizione femminile, partendo dai piccoli gesti quotidiani per arrivare ad esprimere la propria vitalità e le proprie aspirazioni.
“Schermo bianco alle donne” è stato, nel corso del 2011, il contenitore di diversi appuntamenti dedicati alla creazione e alla condivisione femminile: il progetto “Quanto ti vuoi bene?”, un percorso artistico-culturale che ha indagato il mondo delle giovanissime e il loro rapporto con la propria immagine; il sito internet, dove tutte le consumatrici hanno potuto postare i loro personali messaggi; un concorso rivolto alle giovani film maker che hanno interpretato con un loro cortometraggio originale il tema: “lo sguardo femminile sul mondo” e infine il corto di Francesca Archibugi presentato oggi alla stampa.
Alessandra Bellini, Brand Building Vice President Unilever Italia, ha sottolineato come Unilever e Dove perseguano l’obiettivo di continuare a promuovere un messaggio di bellezza reale e raggiungibile: un invito alle donne a riappropriarsi di modelli di femminilità più genuini, contro la pressione dei canoni imposti in
maniera sempre più pervasiva dalla società e da molti media.