A seguito di una sostanziale rivisitazione assortimentale realizzata da UNES, questa rivoluzione del concept espositivo, tanto più importante in quanto dedicata ad un reparto merceologico come quello del vino, particolarmente complesso e strategico, è stata pensata da UNES in collaborazione con Maurizio Rocchelli, società di consulenza specializzata nel settore vinicolo, col duplice obiettivo di evidenziare meglio l’offerta tra i due estremi di convenienza e valorizzazione e di aiutare i clienti a scegliere con maggior facilità e consapevolezza.
Testato su alcuni punti vendita campione per sei mesi circa e poi analizzato tramite una ricerca qualitativa*, il lavoro ha conseguito risultati brillanti: ben il 79%* dei clienti è più soddisfatto rispetto alla precedente esposizione del reparto vini (18% soddisfatto come prima, 2% meno soddisfatto, 1% non sa)* e alla nuova organizzazione dell’assortimento vengono riconosciuti maggior chiarezza (44%)* e maggior possibilità di scelta (41%)*.
E’ stata la particolare cura nel miglioramento della propria proposta espositiva a condurre Unes Supermercati, società distributiva tutta italiana, a ripensare il display dei propri vini: il progetto si inserisce infatti in un più ampio percorso di valorizzazione ispirato da una crescente sensibilità verso la produzione alimentare di qualità e da una attenzione speciale alle esigenze dei propri clienti.
Unes nasce a Milano nel 1967 dall’intuizione imprenditoriale di sette negozianti, unitisi per sviluppare una rete di punti vendita di piccole dimensioni, una novità assoluta per l’epoca. Nel 2002 Unes viene acquisita da un grande protagonista della Moderna Distribuzione, il Gruppo Finiper, di proprietà di Marco Brunelli. Oggi Unes è presente con oltre 170 punti vendita in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
Maurizio Rocchelli opera a Milano dal 1980 nell’ambito della pianificazione e gestione di progetti di sviluppo per il settore vinicolo e alimentare. Si rivolge ad aziende di produzione e società di distribuzione fornendo servizi di strategia, marketing, comunicazione, sviluppo commerciale, ricerca.
*Ricerca Unes-Coltiva ott. 2010 CFI Group