Attraverso un sistema premiante, abbinato al conferimento dei contenitori Tetra Pak in una macchina posta in prossimità delle casse dell’Ipermercato E.Leclerc-Conad, ognuno potrà dare il suo contributo per la tutela dell’ambiente, ottenendo al tempo stesso uno sconto sulla spesa.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aumentare l’attenzione dei cittadini verso la raccolta differenziata dei rifiuti nel luogo stesso in cui i consumi prendono forma: il centro commerciale. Anche alcune classi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie del Comune di Modena saranno coinvolte con visite guidate, laboratori didattici e spettacoli ispirati al riciclo dei materiali.
La dinamica della promozione è semplice. A ogni conferimento, da un minimo di 2 a un massimo di 5 confezioni Tetra Pak al giorno, la macchina emette un eco-scontrino. Raggiunta la soglia di 12 eco-scontrini, E.Leclerc-Conad premia i consumatori con buoni sconto di 5 euro su una spesa minima di 50 euro da effettuare nell’Ipermercato. Per i possessori di Carta Insieme Conad e/o della tessera per i servizi ambientali di Hera, la raccolta accelera.
Così ha commentato l’iniziativa l’Assessore all’Ambiente e Città Sane del Comune di Modena, Simona Arletti: “L'amministrazione crede in questo progetto, che mette insieme pubblico e privato per un obiettivo comune, quello della raccolta differenziata. Sappiamo già che i cittadini modenesi sono sensibili all'argomento e tra i primi in Regione per percentuale di rifiuti differenziati a testa, ma c'è ancora molto da fare. Per questo coi nostri volontari del progetto ‘Ricicliamo insieme’ continueremo a lavorare in diverse zone della città per spiegare porta a porta come si fa a differenziare in modo corretto".
Mauro Lusetti, Amministratore Delegato di Nordiconad, ha sottolineato il valore ambientale del progetto: “La sensibilizzazione verso le tematiche relative alla tutela dell’ambiente è fra le priorità della nostra politica di responsabilità sociale. In particolare, siamo convinti che raggiungere i consumatori nel momento degli acquisti sia un modo utile e proficuo per aumentare la loro consapevolezza nei confronti di pratiche virtuose come la raccolta differenziata dei rifiuti”.
““Permettendo la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak anche all’interno del centro commerciale, intendiamo fornire uno stimolo per incrementare il conferimento di questi contenitori che, attraverso il riciclo, possono tornare ad essere una materia prima per prodotti riciclati” – ha poi affermato Michele Mastrobuono, direttore ambiente e relazioni esterne di Tetra Pak Italia – “Desideriamo cosí facilitare l’impegno dei cittadini a diventare parte attiva nella costruzione di un futuro sostenibile”.
La promozione è valida fino al 31 marzo 2011. Sul sito www.tiriciclo.it sono disponibili tutte le informazioni sulla dinamica promozionale abbinata al conferimento dei contenitoriTetra Pak in poliaccoppiato all’interno della macchina.