Forse non tutti sanno che il 78% del consumo idrico di una abitazione avviene nella doccia. Fare la doccia e allo stesso tempo ridurre il consumo di acqua non è mai stato così semplice: basta stare entro un tempo di tre minuti. Non è quindi tempo di risparmiare acqua, ma risparmiare acqua è una questione di tempo. È questo il concept della campagna di sensibilizzazione che Sonae Sierra, società anglo-portoghese specializzata nello sviluppo e nella gestione di shopping centre di alta qualità, ha lanciato in tutti i suoi Centri in Italia (“Gli Orsi” a Biella, “Freccia Rossa” a Brescia, “Valecenter” a Marcon – VE, “Airone” a Monselice – PD) e nel mondo.

Ma come spiegare ai visitatori che il tempo sufficiente per una doccia eco-sostenibile è di tre minuti? Passando per un territorio conosciuto, vicino alle persone e alle loro emozioni: la musica. Nel periodo della Campagna, dal 24 febbraio al prossimo 18 marzo, verrà infatti trasmessa in tutti gli shopping mall di Sonae Sierra una canzone che scandirà il ritmo per shampoo e bagnoschiuma in una logica tutta green.

Tutti i visitatori dei Centri Sonae Sierra potranno partecipare al concorso “Risparmiare al Ritmo dell’Acqua” interpretando liberamente il concept della Campagna attraverso un video o una fotografia e postando le proprie creazioni sul sito www.ritmodellacqua.com. Una giuria selezionerà la fotografia o il video più originale e il vincitore riceverà in premio una macchina fotografica digitale.

Questa Campagna di sensibilizzazione nasce nell’ambito degli obiettivi di Responsabilità Sociale di Sonae Sierra con lo scopo di promuovere presso i visitatori l’adozione delle migliori pratiche di tutela ambientale e riduzione dei consumi. La gestione responsabile della risorsa idrica rappresenta uno dei pilastri dell’impegno di Sonae Sierra verso la sostenibilità, insieme al corretto smaltimento dei rifiuti, al risparmio energetico e all’utilizzo responsabile del suolo. In particolare, per quanto riguarda la gestione dell’acqua, grazie alle particolari misure di efficienza messe in atto negli ultimi sette anni, Sonae Sierra è riuscita a risparmiare 151 milioni di litri e 376.500 euro nel 2009, riducendo i consumi dell’11,6% rispetto al 2005.