Nell’ultima indagine del Cermes Bocconi “Crisi economica e marketing” emerge che, a seguito della grave congiuntura economica negativa, è aumentata la consapevolezza dei consumatori sui prodotti utilizzati, come dichiara l’80,2% degli intervistati. Si evidenzia, infatti, che nel concetto di “qualità” e “valore” il consumatore include l’attenzione verso i principi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. La maggiore attenzione all’etica e all’ambiente è stata dichiarata da quasi l’87% degli intervistati. Non a caso dai prodotti di marca ci si aspetta come qualità caratterizzante l’ecologia (80%). “Da parte sua Simply ha fatto del concetto di sostenibilità ed eco attenzione una linea guida sia nella costruzione e gestione dei punti vendita sia nella scelta e presentazione dei prodotti” dichiara il direttore generale di Sma, Antonello Sinigaglia (nella foto).
Se dall’indagine Cermes Bocconi emerge che quasi il 77% degli intervistati ritiene che la qualità della marca commerciale sia migliorata notevolmente, Simply vuole aggiungere valore alla propria lanciando in occasione del 50° anniversario i nuovi prodotti a marchio Simply, sui quali il logo della Fondazione Telethon suggella e consolida la partnership e integra le devoluzioni fatte dai clienti. Si tratta di un caso unico nel suo genere in Italia che prevede la realizzazione di oltre 2000 articoli, dalla pasta ai prodotti per l’igiene personale, dalla spremuta al gorgonzola, dai detersivi per la pulizia della casa alla linea bio. “La collaborazione con Telethon è iniziata nel 2002 e in nove anni, sono stati devoluti oltre 8 milioni e 900 mila euro, di cui 1 milione e 182 mila solo nel 2010. Abbiamo voluto sfruttare l’occasione del 50° per confermare il nostro impegno nei confronti della Fondazione, per continuare a sostenere lo studio scientifico sulle neuropatie di Charcot-Marie Tooth di tipo 4B1 della professoressa Alessandra Bolino” commenta il direttore generale.
La politica di rispetto per l’ambiente perseguita da Simply ha portato dal 2008 all’apertura di dieci punti vendita eco-attenti che coniugano diversi aspetti sostenibili: dal risparmio energetico al riciclo dei materiali e dei rifiuti, dai prodotti ecologicamente attenti all’impegno concreto verso la comunità che ospita i punti vendita.
Secondo Sinigaglia: “Una vocazione sostenibile con risultati concreti: 2,5 milioni di bottiglie di plastica riutilizzate per gli arredi dei negozi, 2,6 milioni di Kwh/anno risparmiati attraverso interventi tecnici dei nuovi punti vendita con conseguente riduzione di CO2 emessa nell’atmosfera. Inoltre, i clienti acquistano prodotti alimentari e detersivi sfusi nel pieno rispetto dell’ambiente (518 tonnellate vendute nel 2010), le associazioni caritative beneficiano del recupero delle eccedenze alimentari (224 tonnellate donate nel 2010), i giovani approfondiscono le tematiche sostenibili dei sette punti vendita eco-attenti (290 studenti delle scuole elementari e secondarie, 4 classi di master e 25 tesisti)”.
L’attenzione all’ambiente si esprime anche nella scelta dei prodotti. “Da sempre, infatti, l’azienda pone particolare attenzione alla valorizzazione delle produzioni locali, avviando progetti di partnership con produttori della zona, per favorire l’economia del territorio che ospita i propri punti vendita. Il valore aggiunto ottenuto dal radicamento sul territorio è l’italianità dei prodotti presenti sugli scaffali dei punti vendita: circa 97% nell’alimentare e circa il 50% nel non alimentare è Made in Italy. In particolare, gli assortimenti dei prodotti a marchio Simply presentano un’assoluta maggioranza di prodotti “Made in Italy”: una percentuale dell’82%, che sale al 95% nell’area alimentare” conclude Sinigaglia.
L’insegna Sma nasce in Italia nel 1961, sviluppandosi inizialmente nei centri urbani di Roma e Milano. Dal 2004, Sma opera nel settore della grande distribuzione italiana con tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna Punto, i supermercati di prossimità a insegna Simply e i piccoli ipermercati d’attrazione a insegna IperSimply. Dal lancio della formula commerciale Simply nel 2005, l’azienda ha intrapreso un percorso di revisione a 360° del proprio DNA, per offrire alla clientela punti vendita sempre più moderni, funzionali e attenti alle tematiche socio-ambientali.