Saranno circa 370 i supermercati Simply e Ipersimply che aderiranno all’iniziativa, un dato che segna l’incremento del 14,4% dei punti vendita coinvolti: oltre ai 190 supermercati diretti, infatti, parteciperanno anche 180 negozi in franchising, che puntano a una maggiore sensibilizzazione dei propri dipendenti e dei clienti.
A supporto della Giornata del Risparmio Energetico, sul sito dell’insegna e alle casse dei punti vendita sarà esposto il Decalogo dei consigli di “M’illumino di meno”, con alcuni suggerimenti che possono essere adottati dai consumatori nelle proprie case: l’obiettivo è di diffondere, infatti, tra i clienti la conoscenza di comportamenti più sostenibili nei consumi energetici domestici. La sensibilizzazione dei collaboratori, invece, avverrà attraverso il giornale aziendale SimplyNews e la rete intranet, mentre nei supermercati verrà diffuso via radio l’inno ufficiale della campagna.
L’adesione all’iniziativa conferma l’impegno ecosostenibile dell’insegna che ha portato a diversi risultati concreti: l’apertura, dal 2008, di dieci punti vendita “green”, il riutilizzo di 2,5 milioni di bottiglie di plastica per gli arredi dei negozi e la riduzione delle emissioni di CO2. Tra le iniziative adottate dai supermercati Simply rientrano, inoltre, la vendita di referenze e detersivi sfusi, il recupero delle eccedenze alimentari da devolvere in beneficenza e le collaborazioni con le scuole per l’approfondimento delle tematiche ecosostenibili.