Fondata nel 1913 da Francesco Rigamonti, l’azienda rientra tra i 10 più importanti produttori italiani di salumi con un fatturato di 130 milioni di euro. La recente alleanza strategica con il Gruppo brasiliano JBS SA, primo produttore nel settore delle proteine animali presente in ogni continente e con un giro d’affari di oltre 32 miliardi di dollari, rappresenta per Rigamonti un’occasione significativa per una ulteriore crescita nel settore dei salumi, non solo in Italia ed Europa ma anche nel resto del mondo.
La scelta di Draftfcb come agenzia creativa e Initiative come agenzia media è avvenuta per assegnazione diretta sotto la consulenza di VVA che affianca il marketing dell'azienda. “Non accettare bresaole dagli sconosciuti" è la call-to action al centro dell'idea strategica e creativa che affronta in modo appuntito e leggermente provocatorio un obiettivo di comunicazione ambizioso: quello di affermare il valore di marca in un mercato scarsamente brandizzato come quello della bresaola, con un invito esplicito a preferire un prodotto di grande nome e sicura qualità.
Il tono di voce scelto è leggero e contemporaneo, per affermare senza retorica la qualità superiore offerta da un brand specializzato, quasi totalmente monoprodotto e forte di 100 anni di esperienza.
La pianificazione, curata da Initiative, prevede una campagna TV con spot da 30” ed il coinvolgimento delle principali realtà televisive nazionali: analogiche, satellitari e del digitale terrestre. La programmazione, di grande impatto, prevede una copertura articolata, finalizzata a raggiungere il potenziale target di consumo nei diversi momenti della giornata.
La creatività è di Michele Vicari (copywriter) e Fabio Mazzucchelli (art director) con la direzione creativa di Roberta Sollazzi.
La produzione è di Movie Magic con la regia di Matteo Pellegrini.
Da ricordare infine che Rigamonti ha in questi giorni affidato a FutureBrand il compito di rivedere la propria immagine di marca e il packaging dei suoi prodotti. L’intervento strategico-creativo è stato voluto dall’Azienda per ribadire la propria expertise nel produrre bresaole di alta qualità, uniche sul mercato per genuinità e gusto.