Schär, leader mondiale nella nutrizione senza glutine, ha rinnovato la sua visual identity con l’obiettivo di connettersi con i suoi consumatori in modo più contemporaneo ed emozionale e di semplificare il processo di acquisto del suo vasto portfolio prodotti.
Per quasi un secolo, la mission di Dr. Schär è stata quello di creare alimenti gustosi per persone con particolari esigenze nutrizionali. Nel corso degli anni, il marchio ha attirato sempre più consumatori raggiungendo dispense in quasi 100 paesi nel mondo.
Il concept di redesign, sviluppato dalla brand design agency Bulletproof, si concentra sul rinnovamento dell’identità visiva di marchio in chiave più emozionale e contemporanea per attrarre la futura generazione di consumatori ma senza alienarsi la sua fedele base. Per mantenere un look differenziante e una forte presenza a scaffale, il nuovo design mantiene la storica palette colori, utilizzando l’iconico e facilmente riconoscibile giallo e il logo Schär rosso, ora più centrale e visibile. Sono state, inoltre, introdotte nuove varianti di colore per consentire ai consumatori di distinguere meglio ogni categoria di prodotto.
Le tonalità marrone, verde e blu sono state inserite nei pack in combinazione con l'iconico giallo, per differenziare le linee multicereali, vitali e classici della gamma pane. Nei prossimi mesi, nell'ambito di una strategia di rollout sviluppata a livello globale dall'agenzia italiana ArteficeGroup, sono previste ulteriori modifiche ad altre gamme e nuovi lanci di prodotto.
Il nuovo visual design è già stato lanciato in tutto l'ecosistema digitale del marchio e, a partire da agosto, ha iniziato ad entrare nelle case dei consumatori di tutto il mondo. Il rinnovato packaging è dotato anche di un QR code da scansionare per conoscere meglio l'azienda, le referenze o fornire un feedback al team del servizio clienti.
In relazione all'impegno per la sostenibilità e per il benessere del pianeta, l'imballaggio presenta anche informazioni aggiuntive sullo smaltimento con l’obiettivo di incoraggiare i consumatori a riciclare in modo appropriato. Attualmente, il 35% degli incarti Schär è riciclabile. Tuttavia, Dr. Schär mira a raggiungere il 100% di riciclabilità come parte del suo costante impegno a ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti.
Il primo quotidiano sulla GDO
Aggiornato al 16 Settembre 2024 - ore 00:00