Si parla molto in questi anni di bere responsabile, ossia di un modo di affrontare gli alcolici che tenga conto sia della sicurezza che della salute dell’individuo. In questo filone si inserisce un’interessante iniziativa di marketing promossa da Pernod Ricard Italia che, in occasione del Decennio di azione per la sicurezza stradale, indetto dall’Onu, lancia l’iniziativa Party&Taxi, in collaborazione con DJ Ringo di Virgin Radio.
Dal 1° maggio al 30 novembre è infatti, possibile ricevere gratuitamente un voucher valido per una corsa in taxi del valore di 10 euro, spendibile in tutte le province italiane, semplicemente acquistando nei migliori punti vendita della gdo (tra cui Esselunga, Carrefour, Coop, Conad, Auchan, Iper, Metro) aderenti all’iniziativa, un prodotto a scelta tra Havana Club Añejo 7 Años, Havana Especial, Havana Club 3 anni, Havana Reserva, Absolut Vodka, Ballantine’s, Malibu, Wodka Wyborowa, Amaro Ramazzotti e G.H. Mumm Cordon Rouge.
Durante il periodo della promozione, DJ Ringo richiamerà l’attenzione degli ascoltatori di Virgin Radio per dire no all’uso improprio di bevande alcoliche e alla guida in stato di ebbrezza.
Inoltre, per ribadire il proprio impegno, dal 13 al 26 giugno, l’azienda, co-leader mondiale nel settore wine & spirits e numero 1 assoluto nella categoria alcolici premium, metterà in campo i propri dipendenti italiani, in qualità di veri e propri ambasciatori. I collaboratori in prima persona, infatti, saranno presenti in diversi punti vendita per parlare di consumo responsabile e spiegare la meccanica della promozione Party&Taxi.
L’iniziativa rientra nelle politiche di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale promosse dal gruppo Pernod Ricard nel mondo, che quest’anno ha indetto per la prima volta a livello internazionale, la Giornata mondiale del bere responsabile. Sin dalla sua creazione, infatti, il Gruppo Pernod Ricard, consapevole dei rischi per gli individui e la società, ha incoraggiato un consumo responsabile di bevande alcoliche per combattere la guida in stato di ebbrezza e il consumo eccessivo di alcol, soprattutto fra i giovani adulti e le donne incinte.
Nel 2011, grazie all’intervento dell’Onu, sarà protagonista una grande campagna a livello mondiale nata con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di politiche locali e nazionali e che, allo stesso tempo, rappresenta un punto di partenza per realizzare delle attività coordinate a livello mondiale sul tema della sicurezza stradale.