Aria di rinnovamento in Caviro, la più grande filiera vitivinicola d’Italia che riunisce 13.000 soci viticoltori che lavorano una superficie di oltre 37.000 ettari di vigneti: il rebranding di Tavernello, suo marchio di punta in termini di fatturato e volumi di vendita in tutto il mondo, rappresenta un’evoluzione per l’identità di questa linea di vini e ne sottolinea l’appartenenza a una grande cooperativa agricola che, dal 1966, valorizza tutta l’uva che i propri soci le conferiscono per offrire una varietà unica di prodotti nel
panorama italiano.


Presente sulla tavola degli italiani da oltre trent’anni, il brand valorizza le uve, il lavoro e l’esperienza di migliaia di soci viticoltori Caviro che coltivano vigneti in tutta Italia per offrire il meglio della loro produzione.


Tavernello porta così sul mercato del nostro paese e del mondo il vino della tradizione italia con un' offerta accessibile grazie al suo buon rapporto qualità/prezzo dato dai processi produttivi efficienti e dal controllo della filiera integrata dal vigneto alla tavola. La genuinità del prodotto è garantita mediante un sistema articolato di controlli di qualità. Sempre per la totale trasparenza nei confronti del consumatore, la tracciabilità di Tavernello Brik è verificabile per ogni singola confezione, in quanto è riportato numero di lotto e QRcode che rimanda alla rinnovata sezione dedicata presente sul sito internet www.tavernello.it, da cui è possibile verificare la zona di provenienza e le Cantine produttrici di quel vino nello specifico.


Tavernello propone la sua nuova immagine di marca, espressione del proprio posizionamento di qualità italiana accessibile, attraverso un nuovo logo circolare che
include la garanzia del corporate brand Caviro, sottolineato dall’inedita tagline “Sincero. Buono. Italiano.” che pone l’accento su quei valori come affidabilità, esperienza,
innovazione e sostenibilità che hanno portato questo brand a essere apprezzato da oltre 4 milioni di famiglie italiane e distribuito in più di 40 paesi nel mondo.


Linee pulite nelle grafiche, chiarezza e raffinatezza del tratto, modernità nei font utilizzati, cromie delicate: il rebranding di Tavernello racconta sulla nuova confezione gli elementi salienti del prodotto, la connessione al territorio, la provenienza e latracciabilità. Il restyling conduce immediatamente all’essenzialità di questo marchio di valore, scelta sicura per il consumatore sia sotto l’aspetto funzionale che emotivo.


A supporto del nuovo corso, è stato realizzato un articolato piano di comunicazione a360 gradi, che prevede una pianificazione di tv, radio, digital, cinema, carta stampata ed attività focalizzate sui social network di Tavernello (Facebook e Youtube). In particolare, il compito di sviluppare e comunicare contenuti coerenti al posizionamento dei brand Caviro e Tavernello è stato affidato alla campagna Be Transparent di Rai Pubblicità e al suo format crossmediale “Lezioni di Etichetta”, on air su tutti i canali Rai, tv, radio, digital e cinema. Tavernello, infatti, con 6 soggetti/lezioni da 30” è protagonista per tutto il mese di novembre del nuovo format di RAI Pubblicità.


Ogni “Lezione” approfondisce un aspetto specifico del vino Tavernello, come la qualità, la filiera, il processo o il brik, partendo proprio dalla lettura guidata della nuova etichetta, offrendo al consumatore indicazioni dettagliate su caratteristiche e innovazioni di processo e prodotto, rispondendo al crescente bisogno di informazione di qualità e promuovendo un consumo consapevole e responsabile.


I prodotti principali della linea Tavernello sono i vini Tavernello bianco, rosso e rosato che sono blend ottenuti da più vitigni, tutti italiani, frutto dell’accurata selezione compiuta da capi enologi che, di anno in anno, possono operare la giusta combinazione di vini provenienti dai territori dell’ampia filiera controllata e tracciata di Caviro, garantendone negli anni una costanza qualitativa di gusto.


Per la sua linea in brik, Tavernello ha scelto un packaging realizzato in Tetra Pak® che protegge perfettamente il vino dalla luce e dall’azione ossidante dell’aria, garantendone una conservazione costante e corretta per mantenere inalterato il suo gusto piacevole. È un imballaggio ecologico in quanto realizzato da risorse sostenibili e riciclabili al 100%; inoltre è efficiente in termini di spazio e trasporto in quanto versatile e leggero, quindi altamente eco-friendly.