La campagna, pianificata da MediaItalia sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky, e affidata alla direzione creativa e alla realizzazione della DDB di Milano, riprende quella andata in onda nel 2010. Zefferino Monini (nella foto), presidente e amministratore delegato dell’azienda, nonché grande esperto assaggiatore d’olio extra vergine, racconta negli spot i segreti dell’extra vergine d’oliva di qualità attraverso un viaggio tra gli ulivi e le olive.
Gli spot fanno leva sui concept risultati più appealing dal grande pubblico, individuati attraverso il copytest svolto da AstraRicerche, subito dopo i flight della scorsa estate.
“Nella campagna televisiva – dichiara Maria Flora Monini, Direzione Comunicazione Immagine dell’azienda - vogliamo trasferire al grande pubblico un po’ di quel “sapere dell’olio” che ci appartiene. Ed è proprio la voglia di condividerlo a testimoniare la nostra passione nei confronti del nostro lavoro e dei nostri prodotti, in modo trasparente. Come recita mio fratello Zefferino nello spot, l'obiettivo di Monini è rendere il "Sapere d'olio" "patrimonio di tutti". Vogliamo infatti mettere a disposizione degli italiani gli strumenti per poter distinguere un extra vergine di qualità tra le tante offerte presenti sul mercato, puntando sull'importanza dell'olio extra vergine d'oliva nella nostra cucina.”
L’azienda ha inoltre voluto declinare questo concept anche attraverso il concorso “Sapere d’olio”: in palio 18 weekend con corsi di cucina, percorsi benessere e nella natura, e 100 forniture complete di prodotti Monini.
Il corso di cucina al centro dei weekend in palio verrà tenuto da Mattia Poggi, il giovane chef di “Mattia detto Fatto”, che da qui a giugno risponderà ai consumatori che sottoporranno i propri quesiti sull’utilizzo dell’olio extra vergine in cucina scrivendo a chiediamattia@monini.com.