Per sviluppare questo potenziale, ha ricordato il direttore marketing Gianluca Iannelli, l’azienda persegue la logica della brand platform declinata su promozioni, novità di prodotto, sponsorship, advertising e attività di consumer engagement.
Il 2010 è caratterizzato dal lancio del film “Spesa con papà” (nel format 30”), firmato da McCann Erickson Roma, dove viene riproposto il popolare payoff “ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c’è MasterCard”, mentre la location è questa volta un supermercato e i protagonisti un papà e la figlia “impegnati” nella spesa quotidiana. È infatti il settore del grocery, dove il consumatore paga spesso in contanti, l’area scelta dall’azienda per ribadire ancora una volta la filosofia Priceless, inaugurata dieci anni fa, che ricorda come dietro un acquisto, anche banale, come quello della spesa nel supermercato preferito, ci siano valori senza prezzo.
In contemporanea alla campagna tv parte la serie composta da quattro video educational, da novembre sul sito www.mastercard.it/lacartamoderna , che ha come testimonial la “iena” Paolo Calabresi, arruolato per sottolineare i vantaggi e la modernità della carta rispetto al denaro contante. La campagna è stata sviluppata da MRM Worldwide Italia, digital thinking agency guidata da Michele Sternai.
MRM ha inoltre sviluppato la nuova app iPhone “Savings Locator” che permette di scegliere ovunque le migliori e più vicine opportunità di acquisto. Prima in assoluto in Europa, costantemente aggiornata e scaricabile gratuitamente da iTunes Store di Apple, l’applicazione permette di scegliere, all’interno di un menù, la categoria di interesse (ristoranti, alberghi, negozi e via di seguito) e, una volta individuato il luogo prescelto e l’indirizzo più vicino, localizzarlo geograficamente grazie a Google Map. In questo modo, i clienti MasterCard possono accedere, in ogni momento e ovunque, a promozioni e sconti, oltre che a luoghi selezionati in esclusiva per loro.