Ha preso il via la campagna di informazione e divulgazione “Nutri la tua voglia di riso”, promossa da Ente Nazionale Risi, che promuove i valori di qualità, benessere e genuinità legati al riso italiano.
Gustoso, salubre, versatile, il riso italiano rappresenta un’eccellenza agroalimentare dalle enormi potenzialità, sia in termini di crescita di consumo che rispetto alla coscienza alimentare dei consumatori, che ancora non ne conoscono tutte le benefiche proprietà e la grande offerta varietale.
Il claim scelto per la campagna vuole prima di tutto richiamare uno stile alimentare, e di vita, più consapevole, capace di individuare proprio in questo cereale quell’alimento di elezione per ottenere leggerezza, sapore, benessere.
La comunicazione si rivolge a chi ricerca salubrità e sicurezza, prodotti buoni e compatibili con le intolleranze alimentari, agli sportivi e a chi segue regimi ipocalorici, ai bambini, per i quali il riso rappresenta uno degli alimenti alla base dello svezzamento; e poi naturalmente a chi ama cucinarlo, e interpretarlo anche in sfiziose ricette anti spreco.
Il progetto multicanale e multilivello svilupperà quindi azioni strategiche in diverse direzioni, con l’obiettivo di comunicare una nuova, diffusa, cultura del riso: una massiva campagna online e offline, la produzione di materiali informativi, ricettari e video narrativi, il lancio di un mini sito dedicato, il presidio dei principali mezzi di comunicazione e l’attivazione di collaborazioni con università e autorevoli realtà del mondo dell’alimentazione e della salute.
Specifiche azioni verranno inoltre rivolte all’universo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti alberghieri, attraverso l’organizzazione di visite guidate interattive e multimediali all’interno del Centro Ricerche sul Riso di Castello D’Agogna (PV) e all’adiacente sala didattica multimediale, di prossima apertura. Infine, è prevista una social media strategy dall’alto valore educativo, in grado di sensibilizzare il pubblico sulle qualità del riso in cucina, le sue caratteristiche nutrizionali e i suoi sottoprodotti, vincendo i preconcetti ad esso legati.
Il primo quotidiano sulla GDO
Aggiornato al 16 Settembre 2024 - ore 00:00