Dopo un primo "flight" di taglio istituzionale, è partita la nuova campagna di comunicazione di D.IT – Distribuzione Italiana, il progetto multi insegna e multibrand lanciato lo scorso anno grazie al coinvolgimento di due marchi storici della distribuzione quali Sigma e Sisa.
Anche in questa occasione, pur mantenendo un forte presidio del canale fisico a livello locale, il retailer ha scelto di puntare sul digital, pianificando su siti web legati alla cucina e al mondo femminile e implementando un sistema ad hoc di individuazione online dell’utente target - RA 35-54 anni, in particolare donne con interessi nella cucina - attraverso l'utilizzo di una piattaforma di acquisto spazi in programmatic, che in real time propone offerte all'interno del mercato globale del web in base alla profilazione richiesta.
Nuovi, naturalmente, i contenuti. Se la prima tranche della campagna era dedicata ad una comunicazione istituzionale, e quindi incentrata sui valori di riferimento delle insegne - fiducia, vicinanza, servizio, affidabilità, relazione con il cliente, qualità - in linea con il tema della “bottega evoluta", al centro della nuova campagna sono protagoniste le nuove linee di private label specialistiche, trasversali alle diverse insegne del Gruppo.
Settimana dopo settimana, dunque, verranno presentate Equilibrio & Piacere, la linea che coniuga bontà e benessere, dedicata a coloro che vogliono mangiare sano senza rinunciare al gusto; VerdeMio, una gamma di prodotti all’insegna di una bontà sana e consapevole, pensati per un target sensibile ai temi legati al rispetto dell’ambiente; e infine Gusto & Passione, una linea premium che propone una selezione di eccellenze gourmet e tipicità del territorio.
Tutte le referenze sono il frutto di un’attenta selezione dei fornitori e di uno scrupoloso presidio della qualità a garanzia del consumatore, ancora una volta “al centro” delle strategie del retailer. Non a caso, il leit motiv della campagna è “la tua scelta”, declinata, a seconda della linea comunicata, sui concetti di benessere, bio e gourmet: un messaggio che esprime la volontà di instaurare un rapporto molto stretto con il consumatore.
A sostegno della pianificazione, la cui creatività è stata affidata all'agenzia LessIsMore, una contemporanea campagna sulle fanpage che ospiteranno, di volta in volta, i diversi messaggi veicolati sulle varie piattaforme digital, e l'implementazione di siti web dedicati alle diverse linee specialistiche - www.equilibrioepiacere.info, www.verdemio.info e www.gustoepassione.info - per raccontare, più nello specifico, le caratteristiche principali e i plus dei diversi brand.
Il primo quotidiano sulla GDO
Aggiornato al 16 Settembre 2024 - ore 00:00