Il mercato delle ricorrenze natalizie è in costante crescita in Italia. Nel 2009 ha raggiunto i 562 milioni di Euro (Fonte IRI-Infoscan) di cui 133 milioni di soli cesti (+ 7,8% sul 2008) che rappresentano quasi un quarto dell’intero mercato. Gli spumanti italiani toccano il 24% dei volumi di vendita a 133 milioni di Euro mentre lo champagne si ferma al 6%. Il panettone con il 16% batte il pandoro che copre il 12% del mercato.
La campagna Cesti di Natale Metro 2010 è iniziata nella seconda metà di ottobre con l’attivazione del call center dedicato. Dal 21 ottobre il catalogo è in distribuzione ed è possibile effettuare gli ordini o direttamente in magazzino, o via telefono oppure sul sito dedicato www.cestidinataleonline.com Presso i punti vendita sono stati realizzati dei veri e propri show room dove sono esposte le principali tipologie in assortimento. Le dimensioni di queste aree variano a seconda del tipo di punti vendita, dai 20 metri agli 80.
A chi effettuerà gli ordini entro il 30 novembre sarà praticato uno sconto del 7%. Se l’ordine supera i 3.000 Eur sarà applicato un ulteriore sconto del 3%.
La campagna gode di un significativo supporto media concentrato sul canale Internet in particolare banner sul sito del “Sole 24-Ore” e indicizzazione sul sito di Google.
“Il nostro gruppo – ha sottolineato Adriano Battegazzore, customer management director di Metro Italia Cash and Carry – ha come missione la massima soddisfazione del cliente professionale. Con l’iniziativa “Cesti di Natale” intendiamo offrire un servizio a 360 gradi che copra le esigenze di regalistica delle grandi aziende e dei liberi professionisti. Grazie alle significative innovazioni introdotte quest’ anno, che facilitano il contatto e l’acquisto, Metro prevede di poter soddisfare fino al 15% di clienti in più rispetto al 2009”