La competizione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Perugia, è aperta a solisti e gruppi emergenti, autori di progetti originali nell’ambito di un repertorio jazzistico e si pone l’obiettivo di valorizzare il talento di alcuni giovani artisti italiani, offrendoloro un inedito spazio di visibilità.
Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del più ampio e ormai consolidato impegno espresso da Conad a favore della prestigiosa rassegna perugina: non una semplice sponsorizzazione, ma la partecipazione attiva alla valorizzazione del festival, a fianco dei promotori e delle istituzioni del territorio.
L’iscrizione al concorso è riservata a singoli artisti o gruppi (strumentali o con vocalist) italiani o residenti in Italia, di età media non superiore ai 30 anni e formati da un massimo di 6 musicisti. I concorrenti potranno iscriversi gratuitamente, a partire dal 15 gennaio ed entro e non oltre il 15 marzo 2012, caricando tre brani sul sito web Plingle. com nel canale dedicato al concorso (www.plingle.com/conad), oppure direttamente all’indirizzo www.conadjazzcontest.it.
I 9 vincitori si aggiudicheranno l’opportunità di esibirsi nel corso delle sessioni pomeridiane di Umbria Jazz 2012 (Perugia, 6-15 luglio), presso lo storico Teatro Pavone di piazza della Repubblica, oltre a ricevere un pass per accedere al main stage del festival presso l’Arena Santa Giuliana.