Amapola - “Talking Sustainability”, agenzia di comunicazione integrata specializzata in consulenza per la sostenibilità – ha realizzato un ulteriore pilastro della strategia di comunicazione e sviluppo sostenibile della Centrale del Latte di Alessandria e Asti: il sito iltuolatte.it è online rinnovato e arricchito nei contenuti e nella struttura, per raccontare al meglio il viaggio dalla stalla alla tavola.
È un viaggio a km 0: la Centrale ogni anno raccoglie, lavora e vende circa 15 milioni di litri di latte fresco e panna e distribuisce circa 400 diversi prodotti, grazie alla cooperazione tra diverse famiglie di allevatori in 12 cascine situate tra 5 e 25 km dallo stabilimento.
Un ruolo da protagonista è riservato alle 12 cascine, cui viene dedicata una scheda ciascuna, dove l'utente può conoscere la storia e gli esiti delle verifiche a cui ogni anno si sottopongono, nell'ambito del disciplinare siglato dalla Centrale nel 1999, a garanzia del rispetto delle norme previste per la produzione di “Latte Alta Qualità”.
La Centrale del Latte di Alessandria e Asti, infatti, è il primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare.
“Nel nuovo portale, tradizioni, buone pratiche e voglia di innovazione si fondono per comunicare l'immagine più autentica della Centrale, un'azienda da sempre legata al territorio in cui opera, vicina ai consumatori e responsabile” - evidenzia Luca Valpreda, amministratore delegato di Amapola.
Veronica Camesasca