Anteprima in aprile alla Chiesetta di Milano e poi il via alle quaranta tappe di degustazione creative dedicate a chi della birra se n'è fatta una ragione di scrittura e di condivisione social. Questo il programma pensato da Carlsberg Group per promuovere il suo marchio Grimsbergen, un brand acquisito nel 2008 che nel nome porta con sé una lunga storia di maestri birrai belgi in abbazia. Il format degli eventi risente ampiamente dell'atmosfera del tempi delle origini che risalgono al XII secolo quando l'abbazia di Grimbergen iniziò ad ospitare i monaci dell'ordine dei Norbertini che operarono anche come mastri birrai mettendo a punto una ricetta che si tramanderà fedele a sé stessa nei secoli fino ad approdare in un moderno birrificio che ora produce "birra d'abbazia certificata" a marchio Grimbergen. I mille privilegiati che verranno invitati in location selezionate, potranno gustare le tre birre distribuite da Carlsberg Italia: la Blonde, la Double e la Blanche. Con la prima degusteranno una bionda amabile con aromi di frutta gialla matura, non torbida fin dalle origini. La Double farà comprendere il suo 'doppio gusto' che spiegherà l'impiego di materie prime di qualità superiore per ottenere una birra ambrata di colore scuro con sapore agrodolce sentore di caramello, prugne secche, malti a doppia fermentazione e luppolo. Con la Blanche i fortunati degustatori entreranno in contatto con la lunga tradizione birraria belga, ma in una versione unica nel suo genere: il gusto di bergamotto associato agli aromi di garofano, coriandolo e vaniglia, ne fanno infatti una birra bianca rinfrescante dal bouquet esclusivo. Tutti i consumatori potranno trovare a scaffale la novità del formato: al 33 cl della bottiglia al prezzo medio consigliato di € 2.19, si è affiancata la bottiglia da 0.75 per la Blonde e la Double al prezzo medio consigliato di € 5.40.
Loredana Fumagalli