La promozione in formato elettronico, mediante il coinvolgimento di opinion maker, è strategica per raggiungere gli obbiettivi della campagna “Genuine Taste has no imitation” (il vero sapore non ha imitazioni), realizzata dai consorzi di tutela dei due grandi prodotti alimentari italiani con il contributo dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole.
L’azione in corso mira non solo a promuovere la qualità del formaggio Asiago DOP e dello Speck Alto-Adige IGP negli Stati Uniti ma anche a fornire informazioni precise sul significato dei marchi comunitari DOP (PDO) e IGP (PGI) in un Paese, gli Stati Uniti, fondamentale per l’export ma in cui il sistema europeo delle denominazioni di origine non è sufficientemente noto. Ogni occasione di contatto con i consumatori viene quindi sfruttata anche per fornire indicazioni sulle tecniche di produzione, sulle caratteristiche organolettiche, sui possibili usi in cucina dei due prodotti certificati. Ecco perché l’iniziativa, oltre a valorizzare il formaggio Asiago DOP e lo Speck Alto-Adige IGP, punta ad educare i consumatori su come riconoscere l’originale dalle contraffazioni, piuttosto diffuse sul mercato americano.
E’ da poco terminata l’iniziativa che, per dieci giorni, ha interessato alcuni ristoranti e punti vendita delle principali città degli Stati Uniti (New York, San Francisco, Chicago, Seattle e Detroit) con un programma di presentazioni e degustazioni di formaggio Asiago DOP e Speck Alto-Adige IGP: i prodotti sono arrivati perfino sulla tavola del “San Domenico 26”, uno dei ristoranti che meglio interpretano i gusti ed i sapori del mangiare italiano nel cuore della Grande Mela. L’attività di comunicazione prosegue poi sul sito ufficiale della campagna, www.genuinetaste.org , da cui si accede ad un video realizzato per You Tube.