di Luca Salomone
Prg retail group porta in Francia Fao Schwarz e apre, a Parigi, un negozio di 620 mq al quinto piano di Galeries Lafayette Haussmann, uno dei luoghi più frequentati della ville lumière, con un passaggio annuo di 37 milioni di persone.
Il leader italiano - che comprende Prénatal, Bimbostore, una salda joint venture con il gruppo King Jouet-Maxi Toys (Francia, Svizzera e Benelux) e che controlla, dal 2022, Toys R Us Iberia - ha inaugurato a Milano, in Via Orefici 15 (a ridosso di Piazza Cordusio), il primo Fao Schwarz dell’Europa continentale alla fine di ottobre 2021, su 600 metri quadrati di superficie commerciale, grazie a un accordo esclusivo con la californiana ThreeSixty Group, proprietaria del marchio Usa dal 2016.
Spiega Amedeo Giustini, vice presidente esecutivo di Prg: «Dopo questa prima tappa abbiamo a lungo cercato un altro luogo che potesse rispecchiare integralmente il Dna dell’insegna. Parigi e Galeries Lafayette Haussmann incarnano la risposta perfetta all’obiettivo che, insieme a ThreeSixty Group, abbiamo perseguito. Abbiamo scelto un luogo di culto per il mondo del lusso, la cornice perfetta per presentare, ai francesi e ai milioni di turisti, la peculiarità di Fao Schwarz».
Fao Schwarz, fondato nel 1862, a Baltimora, dall’imprenditore tedesco, naturalizzato americano, Frederick August Otto Schwarz, è oggi attivo a New York (Rockefeller Plaza), all’aeroporto La Guardia (New York Queens), a Chicago, Londra (presso Selfridges), a Dublino e Pechino (China world mall).
Prg retail group conta 528 negozi in 5 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Francia) e ha un organico di circa 4 mila persone.
L’esercizio 2022 si è chiuso con un fatturato consolidato di 1.196 milioni di euro.
Leggi anche: Alberto Rivolta è il nuovo Ceo di Prg retail group